Nardò/Cultura - 18 Ott 2023

“Nina e Antonio. Sud 1918”


Spazio Aperto Salento

Presentazione del libro “Nina e Antonio. Sud 1918” (Manni, 2023), della mesagnese Rina Santoro. Appuntamento venerdì 20 ottobre, alle ore 18, nel salone della Biblioteca comunale “Vergari” di Nardò. Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alla Cultura, Giulia Puglia, l’evento, inframezzato da interventi musicali del musicista e ricercatore di tradizioni orali, Dario Muci, verrà introdotto dalla dirigente del liceo “Galilei”, Emilia Fracella.

Il volume narra la storia di un paese del Sud alle prese con le epidemie di “spagnola” e vaiolo, all’indomani della Prima Guerra mondiale, ma anche le vicende della coppia che dà il titolo al libro, fatte di lavoro nei campi, miseria ed  emigrazione, sullo sfondo della solidità degli affetti e della passione politica con la speranza di un futuro migliore.

Docente di Italiano e Francese, emigrata con la famiglia in un paesino alle porte di Lione in Francia, Rina Santoro è anche autrice di “gialli” ed altri romanzi, nonché traduttrice. Oltre che con lo stesso Muci, nel tempo ha collaborato con l’attrice teatrale, drammaturga e senatrice della Repubblica, Franca Rame (1929-2013), con l’attore e drammaturgo Premio Nobel nel 1977 per la Letteratura, Dario Fo (1926-2016), e con altri personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura.