Musica - 03 Set 2023

OLeS, bando per la formazione di un’Orchestra giovanile

Previste 53 borse di studio. L’iniziativa è stata promossa con il supporto della Fondazione "Banca Popolare Pugliese - Giorgio Primiceri – ETS”. Scadenza domanda per l’ammissione  all’audizione il prossimo 10 settembre


Spazio Aperto Salento

Bando per l’attribuzione di 53 borse di studio destinate a giovani musicisti. L’iniziativa è stata promossa dalla OLeS (Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento) con il supporto della Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri – ETS”. Il  bando ha la finalità di formare, in seguito a selezione, un organico destinato ad essere il primo nucleo di un’Orchestra giovanile vicina all’ensemble della storica formazione musicale.

“La musica – dice Vito Primiceri, presidente della Fondazione Bpp – è una delle espressioni più alte della cultura, e quella del Salento non fa eccezione. Una tradizione antica tenuta in vita, negli ultimi decenni, da un nucleo di maestri musicisti che ha il merito di aver impedito che andasse perso quel patrimonio musicale che il Salento ha prodotto e interpretato attraverso l’Orchestra della Provincia e i suoi componenti. Per continuare questa tradizione abbiamo ritenuto di affiancare l’idea, prima, e lo sforzo organizzativo, dopo, della OLeS, rivolto ai giovani musicisti attraverso le borse di studio a loro riservate.  La speranza della nostra Fondazione è quella di contribuire a sostenere i giovani che intendono misurarsi con la musica, inseguendo la loro passione e le loro inclinazioni, preservando la cultura e le tradizioni musicali salentine e costituendo, al contempo, un nucleo di orchestrali capaci di continuare l’impegno della OLES nel mondo”.

“E’ per noi un onore – sottolinea Marco Delisi, presidente della OLeS – aver ricevuto l’attenzione della Fondazione per questo nostro progetto. L’idea che abbiamo è quella che va nella direzione dell’inserimento in organico, via via strutturale, di nuovi giovani talentuosi musicisti che possano, prima, condividere con noi il cammino artistico e, a seguire,  raccoglierne la guida e l’eredità. La OLeS riteniamo che, per la sua storia, possa essere considerata una delle risorse culturali del territorio. Il gruppo che la costituisce ne ha attraversato tutte le evoluzioni e ritiene che un progetto relativo ad un’orchestra giovanile  sia il migliore strumento per alimentarne la tradizione. Fondamentale quindi il sostegno del  prestigioso Ente della Fondazione Banca Popolare Pugliese, da sempre attento a sostenere quanto è  nella direzione della crescita professionale e culturale delle generazioni che faranno la storia di questo Territorio”.

Il dettaglio del bando è reperibile sul sito della OLeS all’indirizzo www.orchestrasinfonicaoles.com. La presentazione della domanda per essere ammessi all’audizione scade il prossimo 10 settembre. Le selezioni si terranno dal 14 al 16 settembre, gli stage con i borsisti dal 18 al 22 con prova finale aperta al pubblico e concerto finale il 23 settembre.