Lecce - 19 Set 2024

“Premio Isabella 2024” dedicato a persone con disabilità

Venerdì 20 settembre 2024, alle 20.30, al Teatro Paisiello a Lecce


Spazio Aperto Salento

“Premio Isabella – Le Incredibili Eccellenze 2024”. Promosso dall’associazione di volontariato “Giubbe Verdi Compagnia Salento” di Copertino, con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia e Comune di Lecce, lo speciale riconoscimento, che ha l’obiettivo di premiare i risultati e i traguardi delle persone con disabilità, andrà in scena venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 20.30, al Teatro Paisiello, a Lecce.

Queste le eccellenze 2024: Nazarena Savino, giovane archeologa; Alessio Sansò, fisioterapista e ricercatore di Nardò, inventore di “Limitless Device”; Marco Bello, presidente nell’associazione “Costruiamo Inclusione”; Karim Gouda, giovane dell’Emilia-Romagna, appassionato di sport e informatica; Francesco Stefanazzi, talentuoso attore leccese.

“Il premio – si legge in una nota dei promotori – sarà conferito a quei ragazzi che hanno saputo trasformare le loro difficoltà in opportunità: non a caso una fenice è il simbolo del premio, dedicato alla docente e avvocato Isabella Bellisario Bernardini De Pace, milanese con origini pugliesi, che ha trascorso gli ultimi 30 anni della sua lunga vita (è scomparsa a 95 anni) a Lecce. Questa donna straordinaria nel lavoro e nella vita privata (4 figli, 16 nipoti, 15 pronipoti) era innamorata dei ragazzi speciali delle Giubbe Verdi e ha partecipato attivamente alla loro formazione e ai loro successi”.

La serata di premiazione vedrà la partecipazione inclusiva di ragazzi speciali che cureranno il servizio d’ordine e hostess. In programma anche momenti di musica inclusiva e danza, grazie alla partecipazione di Messiè Ninì & le Garson Cristian, Riccardo De Giorgi, e del balletto a cura della maestra e coreografa Letizia Ingrosso e dei ballerini Federica Colì e Danilo Mi.