Cultura - 15 Lug 2023

“Questione d’Amore”, il nuovo libro di Apollonio

Sarà presentato domenica 16 luglio, alle ore 20, nel Resort-Hotel Sangiorgio di Cutrofiano


Spazio Aperto Salento

Il giornalista e scrittore di Aradeo, Nicola Apollonio, torna alla prosa, con il romanzo “Questione d’Amore” (Edizioni EspressoSud, giugno 2023). Il libro, incentrato sulla figura di un figlio che il padre non ha visto nascere e crescere, ma che fra incertezze e paure, sorretto dalla madre, riesce comunque a coronare il sogno di diventare ingegnere navale e di essere additato dai giovani come modello di rettitudine, verrà presentato domenica 16 luglio 2023 alle ore 20, nel Resort-Hotel Sangiorgio di Cutrofiano, dal bibliotecario comunale di Aradeo, Michele Bovino.

Nicola Apollonio

Sul contenuto del libro, che comprende la prefazione della docente di Italiano e Latino del Liceo classico “Colonna” di Galatina, Mariella Benegiamo, parlerà la poetessa Maria Rita Bozzetti, romana di nascita, galatinese di adozione, autrice di raccolte di poesie pubblicate anche da Congedo di Galatina, Manni e Milella di Lecce, alcune delle quali tradotte e ripubblicate negli Stati Uniti.

Tra saggi e testi sulle realtà socio-culturali-economiche del Salento, compresa la trilogia sul tempo della pandemia da Covid, Apollonio ha pubblicato altri sedici volumi, fra i quali, nel 2001 con la prefazione del direttore editoriale del quotidiano Libero, Vittorio Feltri, “La città dell’anima”. Dal 1978, dirige il mensile da lui stesso fondato, “EspressoSud”, che in occasione dei primi quarant’anni, in seno al “Premio Maglio”, ha ricevuto un riconoscimento “speciale”. Nel 2017, inoltre, il Festival del giornalismo “FIGiLo” di Gallipoli, gli ha assegnato il “Premio alla carriera” e prim’ancora, nel 2007, il Comune aradeino, gli ha consegnato il “Cuori d’onore” per la Cultura.