Ruffano - 04 Mar 2023

Rassegna Teatrale Kairòs, in scena “Arcangelo”

Domenica 5 marzo, ore 20, Sala Teatro San Francesco a Ruffano


Spazio Aperto Salento

Nuovo appuntamento domenica 5 marzo alle 20, a Ruffano, con gli spettacoli organizzati da Odv Kairòs. In scena, nella Sala Teatro San Francesco, “Arcangelo”, di e con Franco Ferrante, narratore di una storia forte, la sua storia. Non sarà solo uno spettacolo, ma un accavallarsi di più realtà, che faranno conoscere i dolori di un padre quando ha a che fare con la malattia del proprio figlio, i sentimenti di una vita che sembra troppo grande per noi. Info e prenotazioni: 328.2233833, 347.2485922.

“Arcangelo” è l’occasione di un padre attore, che coglie un momento particolare della sua vita – la patologia agli occhi di suo figlio – per dar sfogo al suo narcisismo; una serie di aneddoti che fanno parte del suo vissuto personale, che raccontati in teatro assumono un sapore paradossale, surreale, quasi finto. Ferrante si divide in tre ruoli: quello del padre, dell’attore e dell’uomo comune ossessionato da Facebook, che non ammette di essere vittima di una semplice e banale crisi di mezz’età, nel momento in cui la vita gli pone un problema ben più serio. Facebook diventa, così, un modo per “non vedere” il problema di suo figlio e le conseguenze difficili che comporta, una strategia per cercare un rifugio sul piano virtuale. Arcangelo è una storia che invita lo spettatore a ridere sulle nostre avventure, personali, sociali e contemporanee, senza sentirne il peso della disavventura. Nessuna sovrastruttura, nessun abito di scena, nessuna maschera. Franco Ferrante in scena è un attore ‘nudo’, non finge ma (ri)vive la sua storia – tra aneddoti divertenti e momenti di grande commozione – per costruire link reali e umani con chiunque ne trovi, nella sua, un’eco della propria. Eccola allora la scialuppa di salvataggio: raccontare una vita affinché un’altra possa riconoscersi e tirare un sospiro di sollievo. Per sentirsi meno soli e ancora vivi.

Odv Kairòs è un’associazione di volontariato con sede a Ruffano, impegnata  da anni sul territorio in attività di promozione sociale e culturale, soprattutto attraverso il teatro. L’associazione, oltre alla rassegna, organizza laboratori teatrali rivolti a ogni fascia d’età avvalendosi di attori professionisti.