• mercoledì , 29 Maggio 2024

Nardò - 16 Feb 2023

“Satura lanx: miscellanea di cultura dall’antichità a oggi”

Venerdì 17 febbraio, nel Chiostro dei Carmelitani a Nardò, si terrà un incontro su “Poesie per immagini” di Pietro Giannini


Spazio Aperto Salento

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “Satura lanx: miscellanea di cultura dall’antichità a oggi”, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e dalla delegazione di Nardò dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. Venerdì 17 gennaio, alle ore 18, nel Chiostro dei Carmelitani a Nardò, in programma un incontro che prende spunto dalla raccolta “Poesie per immagini” di Pietro Giannini, professore emerito di Letteratura greca dell’Università del Salento. L’incontro è a cura dei professori Rossella Marzano e Flavio Massaro; lettura dei versi affidata all’attore e poeta Marco Alemanno.

La raccolta comprende quattro sezioni nate in momenti e occasioni diverse: le prime tre (“Sinfonia per il Kossovo”, “Discorso all’America” e “Migranti dell’Egeo”) hanno un contenuto “pubblico”; la quarta (“Viaggio in Grecia 2011- 2012”) rispecchia fatti personali. Pur essendo diverse, esse condividono il metodo poetico: l’osmosi stretta con le immagini, che non sono tanto di commento al testo quanto sue generatrici, in un rapporto di integrazione reciproca.

Il comitato scientifico e organizzatore dell’iniziativa è composto da Alfredo Sanasi, Alberta Barone, Maria Pia Carlucci e Rossella Marzano dell’Aicc di Nardò e, per UniSalento, dai docenti Alessandra Manieri e Saulo delle Donne.