CoolClub - 28 Mar 2023

Sei Festival, a Melpignano torna Goran Bregovic

Venerdì 11 agosto il musicista e compositore balcanico si esibirà nell'unica data in Puglia del suo nuovo tour europeo


Spazio Aperto Salento

Unica data in Puglia, farà tappa a Melpignano, l’11 agosto 2023, il tour europeo del musicista e compositore balcanico, Goran Bregovic. A undici anni di distanza dall’esperienza di maestro concertatore della Notte della Taranta, il folkman si esibirà con la Wedding and Funeral Band, come lui ospite del salentino “Sei Festival”, ideato, prodotto e promosso da CoolClub Lecce. Le prevendite per l’atteso live, sono già aperte su Dice  (bit.ly/Bregovic_SEIF) e TicketOne (bit.ly/BregovicTO), al costo di 28,75 euro.

“Capaci di riuscire nella missione impossibile di fondere le armonie della vocalità bulgara – si legge in una nota di presentazione del concerto – le sonorità del folklore slavo, la polifonia sacra ortodossa e le pulsazioni del rock moderno, questi strumentisti cresciuti nella tradizione gitana portano in scena un melting pot di stili e generi che spingerà il pubblico verso una dolce trance collettiva”.

L’evento estivo che Bregovic porterà nella città della Taranta, e più esattamente sul palco del Palazzo Marchesale, sarà un mix dei suoi storici successi e brani tratti dagli album più recenti, nonché alcune anticipazioni sul nuovo progetto musicale di imminente pubblicazione.

A dare vita allo show, oltre a Bregovic (chitarra, sintetizzatore e voce), Muharem Redzepi (grancassa tradizionale e voce), e la band gitana di fiati formata da Bokan Stankovic (prima tromba), Dragic Velickovic (seconda tromba), Stojan Dimov (sax e clarinetto), Alessandra Rajkovic (primo trombone e glockenspiel) e Milos Mihajlovic (secondo trombone). A completare il quadro, le voci bulgare di Ludmilla Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova.

Giunto alla XVII edizione, durante l’estate, il “Sei Festival” ospiterà anche, fra il 27 ed il 29 luglio, a Corigliano d’Otranto ed in altre località del Salento, una serie di concerti. Fra questi, quello degli inglesi Shame, giovedì 27 luglio, nel fossato del Castello Volante di Corigliano, (prevendite attive su Dice – bit.ly/Shame_SEIF).

Il Sei Festival è realizzato col sostegno del Fondo Unico per lo spettacolo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, il patrocinio dei Comuni di Lecce, Corigliano e Melpignano e del Distretto produttivo Puglia Creativa, il sostegno di Vini Garofalo e la collaborazione con Dice.fm ed altre realtà pubbliche e private. Per info: 333-1803375 e www.seifestival.it.