Comune - 28 Gen 2024

Servizio civile universale: a Gallipoli attivo lo sportello informativo

Gli attuali volontari aiuteranno i giovani che vorranno fare domanda per prendere parte al progetto. Scadenza prevista per il 15 febbraio 2024


Spazio Aperto Salento

È attivo lo sportello informativo a cura dei volontari del Servizio Civile Universale del Comune di Gallipoli per dare la possibilità ai giovani cittadini, futuri volontari, di essere accompagnati nel percorso di iscrizione. C’è tempo fino al 15 febbraio per inviare la propria candidatura per accedere agli otto posti riservati ai giovani gallipolini dai 18 ai 29 anni.

Sono due i progetti attivi per cui è possibile fare domanda: quattro posti per “Rete culturale” e quattro per “Rete informativa”. Il progetto “Rete culturale” pone come obiettivi migliorare la tutela e la conservazione del patrimonio librario e archivistico, potenziare l’accessibilità e la fruizione delle biblioteche comunali e, più in generale, anche degli altri luoghi della cultura presenti sul territorio (esempio: musei civici, palazzi nobiliari, centri culturali). Il secondo progetto “Rete informativa” ha come obiettivo quello di offrire ai cittadini un servizio di sportello informativo unico di primo orientamento sui servizi fruibili e le modalità di accesso, con un’attenzione particolare al target dei giovani e dei turisti, incrementando e destagionalizzando l’attuale servizio offerto dagli infopoint. L’obiettivo specifico è quello di potenziare l’accesso all’informazione e quindi alle opportunità e ai servizi offerti sul territorio, favorendone la fruizione.

Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.30 (piano terra della sede comunale via Pavia).

Aggiornamento

Prorogati i termini per presentare domanda
La scadenza è ora fissata per il 22 febbraio 2024, alle ore 14

Prorogati i termini per presentare domanda e far parte del Servizio Civile Universale. Le domande di partecipazione si potranno presentare entro e non oltre le ore 14 del 22 febbraio 2024. Per partecipare alla selezione occorre individuare il progetto e presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda online” (Dol) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).Tutte le informazioni sono presenti nella sezione news del sito www.comune.gallipoli.le.it e su www.scelgoilserviziocivile.gov.it.