Mercoledì 22 a Spongano, e giovedì 23 maggio 2024 a Casamassella
Due appuntamenti, per celebrare anche nel Salento, la Settimana della biodiversività pugliese, promossa da Ministero dell’agricoltura, Regione Puglia ed Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Mercoledì 22 a Spongano, e giovedì 23 maggio 2024 a Casamassella, la frazione di Uggiano la Chiesa, protagonisti saranno agricoltura, alimentazione ed ambiente, con gli eventi organizzati rispettivamente dall’azienda agricola biologica “Piedi Grandi” e dalla Fondazione “Le Costantine”.
Mercoledì si comincia alle ore 16 con la visita guidata del bioarchitetto Fernando Sodero, alle coltivazioni di agricoltura rigenerativa e di aridocoltura di “Piedi Grandi” di Spongano, cui seguirà, alle 17.30, la visita a cura del ricercatore Simone Cordella, dell’omonimo complesso megalitico, durante la quale è prevista l’attività di ricarica del chakra.
Stesso orario di inizio, le 16, a Casamassella, con la visita delle coltivazioni di grani antichi seminati a mano a metà inverno (maiorca e timilia, detto “grano marzaluru”), ed a seguire, alle 17, con la raccolta della camomilla e di altre erbe spontanee, accompagnati dall’esperta Pina Leggio, ed alle 18.30, con la visita della fabbrica “Le Costantine”, dove sono conservati alcuni telai di pregio.
Al termine delle due serate di eventi, previa prenotazione al 338-4211781 o via mail a zafferano.piedigrandi@gmail.com, alle ore 19.30, si potrà prendere parte alla degustazione biodiversa per mangiare sano, di gusto ed in modo consapevole. Mercoledì a Marina Serra di Tricase, nei locali dell’Associazione “Coppula tisa” odv Celacanto, dove sono pure previsti la proiezione di un film sul tema della biodiversività ed il racconto, da parte della naturopata e nutrizionista Lucia Coluccia, delle proprietà delle pietanze preparate dai cuochi Fernando e Gabriella di “Piedi Grandi”, e giovedì a Casamassella, nel locale “La gramola”, attiguo al complesso della Fondazione “Le Costantine”.
In foto: la semina dei grani antichi