Tricase/Musica colta - 09 Dic 2022

“Suite dei sensi: la seduzione delle arti”


Spazio Aperto Salento

Con la “Suite dei sensi: la seduzione delle arti”, la musica colta approda a Tricase, oggi venerdì 9 dicembre, alle ore 20.30, nelle Scuderie di Palazzo Gallone. Di scena l’ensemble “Le Armoniche Stravaganze” (in foto), con Serena Scarinzi (mezzosoprano), Francesco Scarcella (direttore al cembalo), e Salvatore Della Villa (voce e regia). La “Suite dei Sensi è un concerto da Camera per soprano, clavicembalo e voce recitante, in cui la seduzione è declinata in un sorprendente itinerario drammaturgico, che incontra la musica e la poesia, attraverso un percorso giocoso ed intrigante, che libera codici diversi dai rispettivi confini. Sino a che l’opera rompe il guscio accademico che spesso la imprigiona, e la seduzione si fa racconto, contrappunto, scrittura scenica. Durante la serata, sui testi di Marcel Proust, Saffo, William Shakespeare e Soren Kirkegaard, verranno eseguite musiche di alcuni fra i più importanti autori del passato.

Fondato da Francesco Scarcella, l’ensemble “Le Armoniche Stravaganze”, nasce in seno alle attività del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, con l’intento di riscoprire, studiare e divulgare la musica rinascimentale e barocca, in particolar modo quella pugliese e della Scuola Napoletana. Lo spettacolo alle Scuderie tricasine, è organizzato ed ideato dall’Istituto di Cultura Musicale “J. S. Bach” di Tricase, diretto dal già citato Francesco Scarcella, che è anche direttore artistico del Festival organistico internazionale, ed è prodotto e sostenuto dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, col patrocinio del Comune di Tricase e dello sponsor Caroli Hotels.

Ecco il programma completo: Lully, Marche pour la cérémonie des Turcs; Monteverdi, Sì dolce ‘l tormento;  Haendel, Lascia ch’io pianga; Corelli, Follia; Anonimo, Ciaccona del Paradiso e dell’Inferno; Dowland, Come again; Purcell, When I am laid; Strozzi, Che si può fare; Scarlatti, Ammore brutto figlio di pottana. Per info: 347-6190411.