Melissano - 16 Mar 2023

“Tea Concert” con il Quartetto Diminuendo

L’evento è stato promosso nell’ambito della 53a Stagione concertistica 2022-2023 della Camerata Musicale Salentina. Si terrà domenica 19 marzo, nel Palazzo Santaloja di Melissano


Spazio Aperto Salento

La Camerata Musicale Salentina va in trasferta. Appuntamento domenica 19 marzo 2023, nel Palazzo Santaloja di Melissano, per un “Tea Concert” alle ore 17.30, organizzato in collaborazione con l’associazione musicale “Junior Band”, nell’ambito della 53a Stagione concertistica 2022-2023. Protagonista del live, che come si evince dal titolo si svolgerà all’ora del tè, sarà il “Quartetto Diminuendo” (in foto), formato dai flautisti Gabriele Adamo, Elisa Buffelli, Davide Calò e Bianca Scategni. Ascoltando musiche di Verdi, Briccialdi, Kuhalau, Bizet e Brahms, a tutti i partecipanti, gli organizzatori offriranno la calda bevanda ed i biscotti.

Il Preludio della Traviata di Verdi, per l’occasione arrangiata da Adamo, aprirà la prima parte del  concerto, che si chiuderà con due Quartetti di Bricciardi e Kuhalau. Nella seconda parte, invece, spazio a un potpourri da un’altra opera lirica, la Carmen di Bizet, con l’esecuzione di Aragonaise, Chanson Bohèmienne, Habanera, Toreador ed Ouverture, prima del gran finale con la Danza Ungherese n. 5 di Brahms, ispirata alle accattivanti melodie tzigane.

Il “Quartetto Diminuendo” è nato nel 2019 all’interno del Conservatorio musicale di Lecce intitolato a Tito Schipa, sotto la guida del maestro Marco Delisi. Ha partecipato a diverse ed importanti manifestazioni, quali, in ambito locale, la Mozart Hub di Palazzo Gallone a Tricase e le Giornate Fai di Primavera organizzate dalla Delegazione Fai di Lecce.

Le prevendite sono disponibili nella sede di Lecce della Camerata (via XXV Luglio, 2B, telefoni 0832-309901; 348-0072654/55), on line e nei punti vendita del circuito Vivaticket. Fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale, la Camerata Musicale Salentina, attualmente presieduta da Gaetano Schirinzi, è sostenuta dal ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce, ed in qualità di main sponsor, si avvale del supporto della Banca Popolare Pugliese.