Lecce - 01 Apr 2023

Teatro Apollo, Raphael Gualazzi in Trio

Evento promosso dalla Camerata Musicale Salentina nell’ambito della 53a edizione della Stagione concertistica 2023. Appuntamento domenica 2 aprile, alle ore 18


Spazio Aperto Salento

Ospite d’eccezione, domenica 2 aprile, per gli appuntamenti della Stagione concertistica 2023 della Camerata Musicale Salentina, giunta alla 53a edizione. Sul palco del Teatro Apollo a Lecce, salirà il cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore nativo di Urbino, Raphael Gualazzi, noto per aver dato vita ad uno stile personalissimo, fra Harlem stride piano, il genere musicale nato a New York nel 1920, jazz, blues e fusion.  Con inizio alle ore 18, Gualazzi suonerà in Trio con il tedesco Andres Ulrich, al contrabbasso, ed il batterista di Cesena, Gianluca Nanni. Lo spettacolo è già sold out.

Dopo gli studi al Conservatorio, Gualazzi si è affinato nella sperimentazione di diversi generi musicali, che per originalità ed innovazione, gli hanno permesso la partecipazione ai più importanti festival europei, in testa l’International Jazz Day ed il Saint German Jazz a Parigi, il Dia de la Musica di Madrid e l’Italian Innovation Day di Bruxelles, cui hanno fatto seguito fortunate tournée in Canada e Giappone.

Nel 2011 ha trionfato, nell’affollata “Sezione Giovani”, al festival di Sanremo, con il brano “Follia d’amore”. Nella stessa kermesse ligure ha inoltre conquistato i prestigiosi Premi della Critica “Mia Martini”, della Sala Stampa Radio e Tv e di Assomusica per la migliore esibizione dal vivo. L’affermazione sanremese, gli ha valso pure la partecipazione all’Eurovision Song Contest, dove si è classificato al secondo posto con il pezzo “Madness of love”. A Sanremo ha partecipato altre due vote: nel 2013 con “Sai: ci basta un sogno”, ed assieme a The Body Beetroots, nel 2014 con “Liberi o no”.

Ad oggi, Raphael Gualazzi ha all’attivo sei album e tre Ep, tutti per l’etichetta Sugar, pubblicati, al pari della raccolta “Best of”,  anche in Francia, Germania e Giappone. L’album “Love life peace” ha conquistato il Disco d’oro ed il singolo “L’estate di John Wayne” la certificazione del Disco di platino. I suoi ultimi lavori sono “Ho un piano” del 2020 e “Bar del sole” del 2022, in cui reinterpreta alcuni fra i più bei brani del cantautorato italiano.