Lecce - 15 Mar 2024

“Terapia musicale in Magna Grecia e Tarantismo”

Presentazione del libro “La grande armonia” di  Pierpaolo De Giorgi. Sabato 16 marzo 2024, alle ore 18.30, nell’Open space di Palazzo Carafa a Lecce


Spazio Aperto Salento

“La grande armonia: la terapia musicale in Magna Grecia e il Tarantismo”, è il titolo del volume edito da Argo (2023), che l’autore Pierpaolo De Giorgi presenterà sabato 16 marzo 2024, alle ore 18.30, nell’Open space di Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce, in piazza Sant’Oronzo.

Dopo l’introduzione dell’assessora alla Cultura, Fabiana Cicirillo, moderati da Giacomo Fronzi dell’Università di Bari, sono previsti gli interventi di Arianna Fermani, dell’Università di Macerata, di Paolo Pellegrino, dell’Università del Salento, e del ricercatore tarantino, Saverio De Florio.

P. De Giorgi

L’ingresso all’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale leccese, è gratuito ed aperto a tutti.

Originario di Cavallino, Pierpaolo De Giorgi è etnomusicologo e autore di numerose pubblicazioni sul tema del Tarantismo (l’ultima, per l’editore Congedo di Galatina, “Le ultime tarantate”, realizzata con il regista Rai, Angelo Angelastro),  nonché di raccolte di poesia e, nelle vesti di frontman del gruppo musicale de “I Tamburellisti di Torrepaduli”, di sette album.