Concerto “Le stagioni dell’anima” del “Trio Leòn” nel Palazzo Gallone di Tricase. Appuntamento mercoledì 9 settembre 2026, alle ore 21. In pedana Margherita Simionato (violino), Ludovica Cordova (violoncello) e Giulia Di Palmo (pianoforte), che eseguiranno brani tratti dalle musiche di Dmitrij Šostakovič, Gabriel Fauré e Robert Schumann. La serata è stata organizzata nell’ambito del “Festival del Capo di Leuca”, rassegna cameristica internazionale promossa da Eleusi Aps con la direzione artistica del maestro Alessandro Licchetta.
LE PROTAGONISTE DELL’EVENTO
Margherita Simionato è una violinista nata a Milano, si è laureata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Mauro Loguercio e ha completato il biennio al Conservatorio di Novara. Nel 2023/2024 ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala con Francesco De Angelis. Si è perfezionata con Laura Marzadori, Klaidi Sahatci e Hiro Kurosaki. Ha suonato con Oscom, Orchestra Canova, Orchestra Vivaldi e “I Cameristi della Scala”, collaborando con Fabio Luisi, Marco Armiliato e Donato Renzetti. Attualmente studia con Daniele Pascoletti.
Ludovica Cordova è una violoncellista calabrese, si è diplomata al Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria. Ha fatto parte della “JuniOrchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, vincendo il “Premio Leonardo” consegnato da Antonio Pappano. Ha collaborato con importanti orchestre italiane e suonato sotto la direzione di Riccardo Muti, Salvatore Accardo, Giovanni Sollima e Fabio Luisi. Nel 2025 ha concluso il corso di Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Giovanni Sollima.
Giulia Di Palmo è una pianista salentina, si è formata presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e il Conservatorio di Parma, conseguendo il Biennio di Musica da Camera nel 2022 e il diploma di secondo livello in Pianoforte nel 2025. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero e ha collaborato con numerose formazioni cameristiche. Vincitrice del primo premio ex aequo al Concorso “Città di Treviso”, frequenta il Master di Musica da Camera del Conservatorio di Parma.
PALAZZO GALLONE
Palazzo Gallone di Tricase, oggi sede del municipio, è uno dei palazzi storici pugliesi meglio conservati. Il nucleo originario è costituito dalla Turris Magna, eretta tra il 1401 ed il 1406 dal principe di Taranto Giovanni Antonio Del Balzo Orsini. Sulle adiacenti mura venne eretto l’attuale palazzo che ha ospitato la famiglia principesca dei Gallone, commercianti di olio, che avevano acquistato la Terra tricasina nel 1588. All’interno si conservano l’ampia sala del trono, con pavimento in mosaico raffigurante lo stemma nobiliare, le scuderie, le carceri e numerosi ambienti domestici e di servizio.