Arnesano/Rassegna - 20 Lug 2023

“Ultimi, sCavare le parole, la musica, l’arte”


Spazio Aperto Salento

Rassegna “Ultimi, sCavare le parole, la musica, l’arte”. La cava tufacea del rione Riesci di Arnesano, sede dell’associazione di promozione sociale e culturale “Ritorno alla Terra”, fondata dal giornalista Vito Pati, in arte Mago Fracasso, apre all’estate con quattro appuntamenti di musica ed arte, programmati per fine luglio. Le sonorità sperimentali del ricercatore culturale salentino Enzo Fina, e l’innesto con l’arte fotografica del reporter dei Premi Nobel per la Letteratura, Leonardo Céndamo di Sannicandro Garganico, che da anni trascorre le vacanze fra Leverano e Porto Cesareo, apriranno il programma venerdì 21. Al dialogo artistico, prenderanno parte Ulderico Tramacere, fotografo leccese, Michele Tornese, operatore culturale, ed Odorè Deoro, pittore.

Sabato 22, l’evento sarà dedicato a due “grandi” della musica italiana, Pino Daniele e Rino Gaetano. Le loro iconiche canzoni, verranno interpretate dai cantanti Pino Ingrosso, per vent’anni voce solista del Premio Oscar Nicola Piovani, e Gaetano Cortese di Tricase.

Martedì 25, sarà la volta del cantante e chitarrista Miro Durante di Castrì. Con lui sul palco, Giorgio Distante alla tromba e Rocco Nigro alla fisarmonica. “Mezza Luna” è il titolo del concerto, durante il quale, il cantautore eseguirà i brani del suo ultimo cd, “A te sarò per sempre”, con l’aggiunta di alcuni inediti, destinati a far parte del nuovo lavoro discografico, la cui pubblicazione è prevista per la fine del 2023.

Venerdì 28, luglio chiuderà con la performance “Pangea” di musica meticcia (afro beat, samba,  cantautorato e jazz sperimentale), con il quartetto composto da Claudia Giannotta (voce, peule, tamburi a cornice), Matteo Gallo (basso), Giulia Fanigliulo (drums set), e Cristian Pagano (chitarra, clarinetto, armonica).

L’inizio delle serate di “Ritorno alla terra”, è fissato per le ore 21. Per info e prenotazioni: 3807943805.