Lecce - 22 Mag 2023

UniSalento, tre appuntamenti


Spazio Aperto Salento

“Orizzonte Lettere: incontro online di orientamento alla scelta di un percorso universitario triennale”

Martedì 23 maggio, alle ore 17, solo online su meet.google.com/fge-vcat-mdv, in programma un incontro di orientamento dedicato al corso di laurea triennale UniSalento in Lettere. Interverranno la presidente del corso di laurea Beatrice Stasi, il delegato all’orientamento del corso di laurea Alessandro Capone, il docente Rocco Luigi Nichil e la rappresentante degli studenti Pamela Rizzo.

Presentazione dei libri di Elisa Bonacini “Storytelling culturale e piattaforme digitali” e di Giuliano Volpe “Passeggiate archeologiche”

Mercoledì 24 maggio, alle ore 10.30, presso il Museo Castromediano di Lecce, è in programma un incontro organizzato nell’ambito delle attività della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu” UniSalento. Verranno presentati i libri di Elisa Bonacini “Storytelling culturale e piattaforme digitali” e di Giuliano Volpe “Passeggiate archeologiche”, volumi accomunati da una visione aperta dei beni culturali e dalla proposta di due esperienze comunicative che hanno in comune il desiderio di aprire nuove piste esperienziali per la fruizione e la creazione di una compartecipazione pubblica alla bellezza. Gli autori dialogheranno con Luigi De Luca, direttore del Polo Bibliomuseale di Lecce, e Grazia Semeraro, docente UniSalento. Modererà l’incontro Flavia Frisone, docente UniSalento.

Presentazione del libro di Giusto Traina “I Greci e i Romani ci salveranno dalla barbarie”

 Mercoledì 24 maggio, alle ore 18, presso la Libreria Liberrima (Lecce), è in programma la presentazione del libro del professor Giusto Traina “I Greci e i Romani ci salveranno dalla barbarie” (Editori Laterza). Il docente di Storia romana del Dipartimento di Beni culturali UniSalento dialogherà con i colleghi dell’Ateneo Alessandro Capone, Francesca Lamberti, Grazia Semeraro e Francesco Somaini.

 

Immagine in alto: l’ingresso del Museo “Sigismondo Castromediano” (foto d’archivio)