Iniziativa di Ande nella Giornata contro tutte le forme di sopruso. Lunedì 25 novembre, ore 18, a Lecce
In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre 2024, alle 18, presso l’Open space del Comune di Lecce (piazza Sant’Oronzo), si terrà il convegno organizzato da A.N.D.E. dal titolo “Violenze visibili ed invisibili. Violenza economica, Violenza psicologica e Violenza verbale”.
All’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Lecce e in collaborazione con l’Università del Salento, parteciperanno Maria Luisa Morroi Capasa, presidente A.N.D.E. Lecce; Natalino Domenico Manno, prefetto di Lecce; Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce; Maria Antonietta Aiello, prorettrice vicaria dell’Università del Salento.
Interverranno i relatori Maria Gabriella Rossi, avvocata e socia A.N.D.E.; Cinzia Mondatore, presidente della Seconda sezione civile del Tribunale di Lecce; Anna Maria Cherubini, delegata del rettore alle Politiche di genere; Sara Invitto, docente associata di Psicologia generale presso UniSalento, psicologa e psicoterapeuta; Maria Luisa Toto, presidente del Centro antiviolenza “Renata Fonte”. Coordinerà i lavori Virginia Zuppetta, magistrata, consigliera presso la Corte d’appello civile di Lecce e socia A.N.D.E. Chiuderà i lavori Maria Antonietta Aiello.
L’A.N.D.E. è un’associazione politica ma apartitica, istituita nel 1946 da Carlotta Orlandi per la difesa del diritto di voto alle donne, che a tutt’oggi continua la sua mission tesa a diffondere la partecipazione al voto libero e consapevole e a promuovere cultura e conoscenza.
In foto: Lecce, Open space del Comune