Tavola rotonda venerdì 26 aprile 2024, alle 18.30, a Lecce, nella sede del Comitato elettorale di Siculella
“Welfare: spazi e idee per il sociale”. È il tema della tavola rotonda che si terrà venerdì 26 aprile 2024, alle 18.30, nella sede del Comitato elettorale del candidato sindaco Alberto Siculella, in via Costadura 30, a Lecce. Si tratta di un nuovo appuntamento del ciclo di incontri settimanali con i cittadini, previsti ogni venerdì, finalizzati alla presentazione, elaborazione e definizione di idee programmatiche riguardanti “aree strategiche di intervento”.
Il nuovo incontro “Oltre i luoghi comuni”, basato sul concetto “meno social e più sociale”, è stato organizzato dunque “per accogliere integrazioni e dibattere di temi specifici e idee per la città”, in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno.
“Continuiamo a trattare temi cruciali per la nostra comunità – spiega Siculella, candidato sindaco sostenuto dalle liste Mind e Aria – e il welfare è uno di questi. In una dimensione di scarse prospettive, accesso limitato ai servizi, spesso carenti, coesione ed inclusione sociale, questi temi vengono sempre più lasciati ai margini del dibattito e con essi una fetta di popolazione che ormai non viene neanche tenuta in considerazione”.
“La nostra prospettiva – continua – parte da qui: dal garantire spazi, idee, servizi, risorse, per i più vulnerabili. Disabilità e fragilità devono tornare al centro di un’agenda politica cittadina, realmente inclusiva. A partire dal coinvolgimento delle associazioni. Il nostro piano di intervento propone diversi spunti di grande rilievo ed impatto: un piano di integrazione e installazione di nuovi percorsi tattili, vocali LVE e segnali acustici semaforici per non vedenti; un piano di abbattimento integrato delle barriere architettoniche sulla base di criticità mappate e, ancora, un dataset dei bisogni e delle emergenze sociali e psicologiche”. (red.)
In foto: un momento di un precedente incontro