Progetto Eteria - 03 Apr 2023

Workshop teatrale a Skopje a cura di Fabio Tolledi


Spazio Aperto Salento

Con un workshop da martedì 4 a giovedì 6 aprile 2023, a Skopje, capitale della Macedonia del Nord, curato dal direttore artistico della Compagnia teatrale leccese, “Astràgali”, prende corpo il programma di “Eteria”, Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists, sostenuto da Creative Europe dell’Unione Europea. Capitanato dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco, e la collaborazione di “Astràgali”, raccoglie un partenariato internazionale formato da Iti Macedonia del Nord, Museo nazionale di archeologia di Costanza in Romania, Theater Tsi Zakynthos di Grecia, e Laboratorio di realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di ingegneria per l’innovazione dell’Università del Salento.

Nella biblioteca comunale “Brakja Miladinovci” di Skopje, il centro macedone dell’Iti organizza il workshop “Unknown memories of conflicts:  Memorie sconosciute di conflitti”, condotto proprio da Tolledi, che di Iti Italia è presidente. Il progetto “Eteria”, che si protrarrà sino a giugno 2024, sviluppa modelli innovativi nel campo del teatro sociale e di comunità e della trasformazione dei conflitti attraverso le arti, favorendo il coinvolgimento della cittadinanza, la sostenibilità ambientale e culturale, il lavoro comune e condiviso tra artisti, migranti, ingegneri dell’innovazione, videomaker ed operatori culturali.

Nei prossimi mesi, tre residenze artistiche tematiche: su “Conflitto e memoria”, “Crocevia e frontiere” e “Conflitto e migrazioni”, si realizzeranno in altrettanti siti archeologici a Costanza in Romania (settembre 2023), Zante in Grecia (novembre 2023) e in una località salentina ancora da individuare. Per info: 389-2105991iti.italiancentre@gmail.com e www.iti-italy.it/.