• lunedì , 20 Settembre 2021

Shoah - 26 Gen 2021

Tempo della Memoria, a futura memoria (se la Memoria ha futuro)

Iniziative dal 27 gennaio al 14 febbraio 2021 promosse dal Presidio del Libro di Veglie, Leverano, Carmiano e Salice


Spazio Aperto Salento

Dal 27 gennaio al 14 febbraio, il Presidio del Libro di Veglie, Leverano, Carmiano e Salice Salentino e le rispettive Amministrazioni comunali, vivranno il Tempo della Memoria, un momento di riflessione sulla Shoah e le sue declinazioni nella contemporaneità attraverso i libri e la lettura.

Quest’anno il titolo riprende quello di un noto libro di Leonardo Sciascia: A futura memoria (se la Memoria ha un futuro) per continuare a interrogarsi sul valore e l’importanza della Memoria in un’epoca in cui sono ancora forti le voci di chi inneggia a razzismi, fanatismi, persecuzioni per ragioni di credo religioso e/o politico, etnia, cultura, identità sessuale, eccetera.

In ragione delle condizioni in atto, dettate dall’emergenza sanitaria da Covid-19 e dalle misure restrittive messe in campo per arginarla, l’attività sarà svolta online, secondo il seguente programma:

  • Il 27 gennaio, in un incontro pubblico online, sarà presentato il percorso di lettura e i libri al centro del percorso. L’incontro si svolgerà alle 19 sulla piattaforma Zoom e si potrà accedere su richiesta all’indirizzo presidiodellibro.veglie@gmail.com;
  • Il 31 gennaio, alle 18, si svolgerà sulla pagina Facebook del Presidio del Libro e su quella delle Amministrazioni comunali un evento dal titolo A futura memoria, se la Memoria ha un futuro con il quale si cercherà insieme di capire perché oggi è ancora importante celebrare la Giornata della Memoria e il ruolo che in tal senso ha la letteratura. Saranno protagonisti Frediano Sessi, massimo esperto di Shoah in Italia; Gabriela Zucchini, educatrice alla lettura ed esperta di percorsi di lettura; la compagnia ALIBI (Artisti Liberi Indipendenti) con un intervento teatrale.

Tra l’8 e il 14 febbraio saranno quindi organizzati gruppi di lettura aperti a chiunque voglia parteciparvi e divisi per fasce d’età. I gruppi di lettura si terranno on-line. Iscrizioni entro il 2 febbraio con mail all’indirizzo presidiodellibro.veglie@gmail.com.

 

 

* Comunicato Presidio del Libro