• giovedì , 23 Settembre 2021

Regione Puglia - 29 Gen 2021

Anagrafe dell’edilizia scolastica in Puglia, pronta la nuova piattaforma

Presentazione online prevista l’1 febbraio. Parteciperanno l’assessore regionale Sebastiano Leo, il referente Anci Puglia Fabrizio Baldassarre , la direttrice Usr Anna Cammalleri e la dirigente regionale Raffaella Lamacchia


Spazio Aperto Salento

Il 1° febbraio, alle 10, sarà presentata la nuova Anagrafe regionale dell’edilizia scolastica in Puglia “Ares 2.0”. Saranno presenti l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, il referente dell’Anci Puglia Fabrizio Baldassarre, la direttrice generale dell’Usr della Puglia Anna Cammalleri, la dirigente regionale della Sezione Istruzione e Università Maria Raffaella Lamacchia e i referenti di progetto.

L’incontro, organizzato dalla Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia, è rivolto agli Enti Locali (Comuni, Città metropolitana e Province) e si svolgerà online sulla piattaforma Lifesize [ link ].

Ares 2.0, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con le Regioni, monitora lo stato di salute degli edifici scolastici su tutto il territorio pugliese ed è utile per programmare le varie tipologie d’intervento (adeguamento sismico, antincendio, efficientamento energetico, bonifica da amianto).

La piattaforma contiene dati più dettagliati rispetto alla precedente versione: il risultato è una maggiore conoscenza dell’edificio, rispetto al suo stato di conservazione e manutenzione, alla qualità architettonica, alla presenza di spazi collettivi come palestre, auditorium e laboratori; quindi un modo di realizzare un vero e proprio fascicolo dell’edificio, alla cui implementazione contribuiscono direttamente Comuni, Città metropolitana, Province e istituzioni scolastiche.

Inoltre, in collaborazione con l’Arti, è stato realizzato un ulteriore modulo della piattaforma, che permette di raccogliere le segnalazioni di interventi edilizi che i suddetti Enti ritengano necessari.

 

 

* Comunicato Regione