• giovedì , 23 Settembre 2021

Surbo - 24 Feb 2021

Riqualificazione dell’area attorno al Palazzetto dello Sport: “Inergia”si fa carico della progettazione esecutiva

Entro il 30 marzo la consegna dell’elaborato tecnico. Il progetto rappresenta un impegno del gestore del parco eolico, assunto 10 anni fa quale compensazione paesaggistica per l’impianto installato a Surbo


Spazio Aperto Salento

“Un risultato importante, che ci ha visti impegnati sin da subito, nel tentativo di ottenere per il nostro territorio quanto era stato stabilito quasi dieci anni addietro, in un protocollo sottoscritto da Inergia, Regione Puglia e Comune di Surbo”. Il sindaco Ronny Trio commenta così quello che viene presentato come un traguardo rilevante: Inergia, la società che gestisce il parco eolico, ha manifestato disponibilità a consegnare entro il 30 marzo prossimo il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area attorno al Palazzetto dello Sport.  Si tratta di un risultato che risolve una lunga situazione d’impasse e che “consentirà di consegnare alla collettività la piena attuazione di un protocollo siglato molto tempo fa, ma trascurato per anni”.

“Siamo soddisfatti – dice il sindaco Trio – di aver stabilito tempi certi per la realizzazione delle progettualità che Inergia si era impegnata a portare a termine, quali compensazioni paesaggistiche per il parco eolico installato sul nostro territorio”.

“Sin da subito – afferma Martina Gentile, vicesindaco con delega ai lavori Pubblici – abbiamo attivato un tavolo di confronto con Regione Puglia e Inergia: un protocollo d’intesa che risaliva al 2010, tre progetti per la realizzazione di opere di riequilibrio paesaggistico mai completate, a eccezione di un unico intervento, una condizione di stallo che si protraeva da troppo tempo. Uscire dall’angolo sembrava davvero difficile. Il supporto degli uffici e il dialogo attivato con gli assessori regionali Alessandro Delli Noci e Anna Grazia Maraschio, sono stati determinanti per imprimere un’accelerazione al raggiungimento dell’intesa con Inergia. Dopo alcuni momenti di confronto, in sede regionale e comunale, l’azienda si è resa disponibile a realizzare nell’immediato una vasta opera di riqualificazione dell’area attorno al Palazzetto dello Sport. Alberature, spazi fruibili, campetti: la città di Surbo potrà contare finalmente su un’azione di valorizzazione che saprà dare risposte alle esigenze di relax, tempo libero e pratica sportiva all’aria aperta. Non era scontato raggiungere questo obiettivo, in così poco tempo”.

“Da qui a un mese – aggiunge Martina – avremo una progettazione esecutiva, che potrà presto tradursi in un’opera a beneficio della collettività. I lavori per circa 200mila euro, vorremmo incastonassero il Palazzetto dello Sport, per il quale si sta valutando in questi giorni un’opportunità che ne consenta il ripristino e la riqualificazione. Ciò consentirebbe – conclude Gentile – il rilancio del quartiere Le Rene”.

“La riqualificazione di intere aree del territorio surbino – conclude Vittorio Solero, assessore all’Urbanistica – è un elemento cardine del nostro programma elettorale e una promessa, fatta a noi stessi e alla cittadinanza, che intendiamo mantenere, cercando di attivare tavoli di confronto a tutti il livelli, in funzione del rilancio del tessuto della città.”

 

Foto in alto: Ronny Trio, sindaco di Surbo