Attualità - 22 Dic 2020

Sostegno alle imprese culturali e turistiche, prorogato il bando da 50milioni

Spostato al 15 febbraio il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione agli avvisi regionali “Custodiamo il Turismo in Puglia” e “Custodiamo la Cultura in Puglia”. Tra le novità: Estensione Codici Ateco e abbassamento della soglia di riduzione del fatturato al 30%


Spazio Aperto Salento

La Giunta regionale ha prorogato al 15 febbraio 2021 il termine per la presentazione delle istanze a valere sugli avvisi “Custodiamo il Turismo in Puglia” e “Custodiamo la Cultura in Puglia”, che prevedono, in favore delle micro, piccole e medie imprese pugliesi, aiuti in forma di sovvenzione diretta, per un ammontare totale di 50 milioni di euro.

Gli aiuti sono concessi ai sensi del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Covid-19” (Temporary Framework), come recepito dal DL 34/2020.

«Con questo bando gestito da “Pugliapromozione”, che debutta come organismo intermedio, l’Agenzia muove il primo passo per diventare la casa delle imprese turistiche e culturali in Puglia. In questo momento occorre sostenere coloro che hanno subìto i grandi contraccolpi della pandemia. Con la proroga al 15 febbraio 2021 del bando “Custodiamo la cultura e il turismo” sosterremo queste realtà imprenditoriali con 50 milioni di euro. Un sostegno che servirà anche a riprendere le azioni per valorizzare il marchio Puglia in Italia e nel mondo».  Così Massimo Bray, assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Le misure straordinarie di Aiuto, programmate dalla Regione Puglia e gestite da Aret “Pugliapromozione” in qualità di Organismo intermedio, hanno una dotazione finanziaria rispettivamente di 40milioni di euro per Pmi pugliesi del Turismo e di 10milioni di euro per Pmi pugliesi della Cultura, a valere sul POR Puglia 2014-2020.

Sin dall’avvio delle misure, dal 5 ottobre a oggi, sono pervenute 649 istanze, di cui per il Turismo 445 istanze per un importo richiesto di euro 10.747.755 mentre per la Cultura 204 istanze per un importo di euro 3.433.103, per un volume finanziario totale di sovvenzioni richieste pari a euro 14.180.858,00.

Allo stato attuale vi sono, dunque, ancora risorse disponibili. Possono candidarsi quindi con nuove istanze sia le imprese che non avevano potuto partecipare che quelle risultate inammissibili nel precedente bando, ricorrendone i presupposti. Al fine di favorire una più ampia conoscenza delle modalità di partecipazione agli Avvisi “Pugliapromozione” ha altresì posto in essere una serie di azioni, affiancando all’informativa fornita con le risposte alle Faq sul portale www.custodiamoturismocultura.regione.puglia.it.

La proroga è in linea sia con la proroga del Recovery Fund dell’Unione Europea fino al 30 giugno 2021 che con le criticità che le imprese del settore del Turismo e della Cultura stanno ancora attraversando, causa gli effetti negativi diffusi della pandemia Covid-19 in atto.

 

* Comunicato Regione Puglia