Rubrica/Guardiamoci attorno - 18 Feb 2023

Lecce: marciapiedi, aiuole e pista ciclabile attorno ad un nuovo supermercato

Con gli interventi da poco conclusi, riqualificato un tratto del trafficato viale Della Repubblica


Spazio Aperto Salento

A volte, l’iniziativa privata contribuisce a riqualificare, abbellendole, le città. È quanto accaduto a Lecce con la recente apertura, in viale Della Repubblica, di un supermercato Eurospin. Attorno alla moderna struttura, sono infatti sorti nuovi marciapiedi, aiuole con fiori e cespugli e persino una pista ciclabile.

L’area interessata, è quella confinante con via Taranto e la grande rotatoria, una delle meglio tenute della città, che assieme al tratto finale di via D’Aurio ed all’imbocco della bretella per la Superstrada per Brindisi, comprende i già menzionati viale Della  Repubblica da una parte e via Taranto dall’altra.

Proprio con la lunga pista ciclabile di quest’ultima via, fresca di maquillage con altri marciapiedi ed aiuole, si collega il rettangolo che a ridosso dell’Eurospin, è riservato alle biciclette. Colorato di verde vivo, è a due corsie suddivise e racchiuse da strisce bianche, accanto alle quali sono i simboli del mezzo a due ruote e della direzione di marcia.

Quanto alle aiuole, fungono da ingresso all’ampio parcheggio del  supermercato. Fra di esse, si sviluppano i nuovi marciapiedi, che consentono, per mezzo di strisce pedonali, anche l’attraversamento del trafficato viale.

Di fronte alla nuova struttura, si trovano un altro supermercato, il Lidt, la stazione di servizio Q8, di fronte alla quale ce n’è una della IP, ed ancora, concessionarie di auto e moto. Ma l’attraversamento, è utile anche per raggiungere, in via D’Aurio, un’altra concessionaria di vetture, esercizi commerciali, uffici ed un frequentato pub. È inoltre da aggiungere, che per almeno trecento metri in direzione del ponte per Novoli, la carreggiata del viale è divisa da due sezioni di spartitraffico, evidentemente volute, in rapporto alle capacità ricettive del nuovo Eurospin, per evitare invasioni di corsia.

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto:  L’area antistante il nuovo supermercato (T.B. ©)

 

Spartitraffico in viale Della Repubblica (T.B. ©)

La pista ciclabile collegata con via Taranto (T.B. ©)

 

 

“Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina