Rubrica/Guardiamoci attorno - 02 Set 2023

Lecce, prima buca sistemata attorno alla Fontana di piazza Mazzini

Fra piccole e grandi, un’altra dozzina attende l’intervento risolutore, anche per evitare cadute ai passanti


Spazio Aperto Salento

Per incoraggiamento lo inseriamo fra le “cose buone”. Ma l’intervento di recente effettuato a Lecce sul mattonato che circonda la Fontana  monumentale di piazza Mazzini, poteva e doveva essere risolutivo. Delle diverse criticità costituite da porzioni di mattoni saltati, il cui dislivello era a rischio caduta per i passanti, una soltanto è stata infatti sistemata, con il relativo posizionamento di nuovi mattoni. Si tratta, è vero, della più grossa in fatto di superficie, ma anche le altre, tutte segnalate dalla nostra Rubrica settimanale giusto un anno fa nella puntata del 13 agosto, potevano e dovevano essere sistemate.

Sebbene più contenute e, in  qualche caso, della grandezza di uno o due mattoni, lungo l’ampio camminamento ce ne sono un’altra dozzina, comprese quelle che si sono create fra i cordoli a forma quadrata, che racchiudevano gli alberi nel frattempo caduti. Inspiegabilmente, queste ultime sono state ignorate, nonostante che l’intervento effettuato per sistemare la più pericolosa, si sia svolto a pochi metri di distanza. Come nel caso della buca che non c’è più, nella stessa circostanza, anche le altre potevano essere colmate, in poco tempo e con poca spesa, giacché – come è evidente – si tratta di interventi di ordinaria amministrazione, che per dirla tutta, dovrebbero essere effettuati in tempi brevi, e non già ad un anno di distanza dalle segnalazioni.

Stesso discorso per le buche createsi nei riquadri dove un tempo svettavano gli alberi, che per la verità, sarebbe ora che ne ospitassero di nuovi. Così facendo, l’aspetto estetico della grande piazza con la Fontana, sarebbe ancora più gradevole, e con tutte le buche sistemate, eviterebbe pure a chi a tutte le ore del giorno e della sera passeggia attorno al suo mattonato, di inciampare e cadere.

© Riproduzione riservata 

 

Foto in alto: la grossa buca sistemata a ridosso della Fontana (© T.B.)

 

Mattoni saltati in attesa di essere sostituiti (© T.B.)

 

Criticità nei riquadri dove c’erano gli alberi (© T.B.)

 

 

Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina