Rubrica/Guardiamoci attorno - 15 Apr 2023

Lecce, viale dello Stadio abbellito con le “gabbie” metalliche per gli attraversamenti pedonali in sicurezza

Con piste ciclabili, parcheggi, marciapiedi ed aiuole, la grande arteria pronta ad accogliere cittadini e turisti


Spazio Aperto Salento

Dopo la pista ciclabile, i posti auto e le aiuole, dove fra cespugli e nuovi alberelli, svettano i palmizi, ecco gli arredi. Per abbellire e rendere più sicuro il lungo, trafficato e frequentato viale dello Stadio a Lecce, che la toponomastica indica come viale Papa Giovanni Paolo II. Si tratta di nove eleganti impianti in ferro color antracite, che composti ciascuno da una dozzina di archi uniti fra loro, costituiscono altrettante “gabbie” con entrata ed uscita, utilizzate dai pedoni per attraversare la strada in sicurezza.

Tutti e nove, sono stati realizzati sulle aiuole che fungono da spartitraffico, all’altezza dei passaggi pedonali, che in nove diversi punti, consentono appunto di spostarsi da una parte e dall’altra delle due ampie carreggiate di cui si compone l’arteria. Ad uno di essi, quello in corrispondenza del bar Sensi, uno dei più gettonati dell’intera città, la sicurezza già rappresentata dalla gabbia, è stata per così dire rinforzata, dall’installazione di un semaforo, per altro munito di telecamere.

Oltre che all’altezza del bar Sensi,  percorrendo il viale dall’imbocco con la Circonvallazione interna, gli altri tre impianti metallici si trovano in corrispondenza del centro commerciale Centrum, della svolta per via generale Poli e dell’incrocio con le vie Calò Pomponio e Stano. Gli altri cinque, s’incontrano invece proseguendo in direzione dello Stadio Comunale.

Così come si presenta oggi, il viale intitolato a Papa Giovanni Paolo II, può a ragione dirsi un viale ben costruito. Ordinato e funzionale, con piste ciclabili e marciapiedi da un lato e dall’altro, contribuisce alla buona immagine che la città offre ai suoi abitanti ed ai turisti, compresi gli appassionati, che numerosissimi lo percorrono in occasione delle partite che lo Stadio ospita per il Campionato di calcio di serie A.

Unico neo, la cura delle aiuole dove cresce l’erba spontanea, che inevitabilmente, trattiene i rifiuti, soprattutto carte, pezzi di cartone e plastica, trasportati dal vento. Mantenere pulite queste del viale dello Stadio e delle altre strade cittadine, non è certo impresa facile, ma è tempo che Lecce si doti di una squadra di giardinieri, che quotidianamente, si dedichi a questo tipo di lavoro, non più affidabile ad interventi-tampone, e meno che mai, estemporanei.

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: nuovi arredi e nuovo impianto semaforico (T.B. ©)

 

L’attraversamento pedonale per il Centrum (T.B. ©)

La gabbia metallica per la sicurezza dei pedoni (T.B. ©)

 

 

“Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina