• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Ciclo di incontri - 24 Gen 2024

A Guagnano “Semi di coscienza, le giornate della memoria”


Spazio Aperto Salento

“Semi di coscienza, le giornate della memoria” edizione 2024. L’Amministrazione comunale di Guagnano, in collaborazione con la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo e l’Istituto Comprensivo Salice Salentino – Guagnano, propone un ciclo di “appuntamenti di comunità”.

“Il ricordo del sacrificio di taluni – viene spiegato in una nota del Comune – non è solo un omaggio doveroso alla loro memoria, ma anche uno strumento fondamentale di sensibilizzazione e libertà da ogni tipo di persecuzione, violenza e sopraffazione”.

Dopo l’iniziativa tenutasi nella mattinata di oggi, mercoledì 24 gennaio (visita delle classi terze della secondaria di 1° grado al Museo della Memoria e dell’Accoglienza di Santa Maria al Bagno), il programma prevede i seguenti ulteriori incontri:  25 gennaio, alle ore 17, presentazione del libro “Il diavolo di Birkenau” (Il raggio verde, 2023) presso la Biblioteca del Negroamaro, con gli autori Donato Maglio e Gabriel Alemanni (modera Antonietta Fulvio); 26 gennaio, presso la parrocchia Santa Maria del Carmelo a Villa Baldassarri, alle ore 16 laboratorio tematico  e alle ore 18.30 letture a cura di Katiuscia di Rocco (direttrice della biblioteca “De Leo” di Brindisi) con intermezzi musicali della violinista Isabella Bennone; 27 gennaio, alle10.30, cerimonia di posa delle pietre d’inciampo alla memoria di tre guagnanesi deceduti nei campi di concentramento, alla presenza dei familiari, delle autorità civili e militari, presso piazza Maria SS. del Rosario.

Nei giorni 26 e 29 gennaio, dopo la prima giornata dedicata ai ragazzi della secondaria di 1° grado (svoltasi martedì 23 gennaio), proseguiranno gli incontri (inizio ore 9) del progetto la “Biblioteca fuori di sé – Se leggi non dimentichi”. A beneficio degli alunni delle primarie di Guagnano e Salice Salentino, sono previste letture, riflessioni, dibattiti e la testimonianza sull’esperienza del Treno della Memoria. Il progetto è a cura della Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo. (red.)

© Riproduzione riservata

 

In foto: Guagnano, Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo