Spettacolo/Cultura - 15 Mar 2024

A Lecce e Aradeo la “Giornata mondiale della Marionetta”

Appuntamenti  da domenica 17 marzo a lunedì 1 aprile 2024


Spazio Aperto Salento

Sono oltre cento i Paesi che in tutto il mondo celebrano il 21 marzo la Giornata mondiale della Marionetta. A promuoverla è Unima, Union International de la Marionnette, la più antica associazione di teatro esistente, fondata a Praga circa 90 anni fa, nel 1929.

In Italia ogni anno viene individuata una città diversa per celebrare la Giornata mondiale della Marionetta: dopo Maiori, Roma, Grugliasco, Milano, Perugia, Bari, Cividale del Friuli, Parma, Pordenone e Busto Arsizio, nel 2024 si festeggia nel Salento fra Lecce ed Aradeo grazie alla proposta del “Teatro Le Giravolte”, socio Unima, che da 30 anni si dedica al mondo del teatro di figura proponendo spettacoli per l’infanzia e per adulti.

Dal 17 al 24 marzo burattinai, marionettisti, ombristi, attori e artisti del mondo del teatro di figura saranno i protagonisti di un enorme palcoscenico di burattini, marionette, pupazzi e ombre. Il “Teatro Le Giravolte”  celebra quest’anno il trentennale. Trent’anni di teatro insieme a piccoli e grandi spettatori. Trent’anni che sembrano ieri. Un tempo lungo un’ora quanto quella di uno spettacolo o come quello di una vita.

“Celebriamo il trentennale ospitando Unima-Italia e la Giornata mondiale della Marionetta 2024  – dice Francesco Ferramosca, direttore artistico del Teatro Le Giravolte – un traguardo prestigioso per noi, che pratichiamo il teatro di figura e in particolare il teatro delle ombre. Un’occasione di riflessione sul lavoro svolto fino ad oggi. Con entusiasmo e impegno abbiamo portato gli spettacoli nelle scuole, nelle feste popolari nelle piazze nei quartieri e nei teatri insieme a mostre e laboratori. Durante le tournée in giro per l’Italia, sono nate profonde collaborazioni con compagnie e artisti che hanno contaminato il nostro linguaggio teatrale con musica, danza, racconto orale e arte contemporanea. Abbiamo creato così, un teatro fatto di carta, legno, stoffa luci e ombre che ha stimolato sogni ed emozioni di grandi e bambini. Almeno tre generazioni hanno seguito gli spettacoli del nostro teatro e ci auguriamo che anche le prossime possano godere della stessa magia”.

Gli spettacoli, organizzati da Nina Adilardi, Amelia Sielo, Matteo Padula, per le illustrazioni Francesco Spada e per la grafica Elena Indigo, si terranno a Lecce nel chiostro degli Agostiniani, nella Chiesa di Santa Maria di Ogni bene, nelle Manifatture Knos, nel Convitto Palmieri e nella biblioteca Bernardini; ad Aradeo nel Teatro comunale intitolato a Domenico Modugno.

“Celebriamo un’arte – sottolinea Fabiana Cicirillo, assessora alla Cultura del Comune di Lecce – che sa coniugare artigianalità e poesia e in questa nostra era dominata dal digitale riesce ancora ad emozionare bambini e adulti. Ringrazio il Teatro Le Giravolte di Aradeo, che fa ha proposto Lecce per ospitare questa giornata, e il Granteatrino di Bari per la bellissima mostra dedicata a Pulcinella. La ricorrenza si intreccia con quella del secondo compleanno della biblioteca OgniBene per un fine settimana pieno di appuntamenti e di divertimento per tutti”. (m.b.)

 

Leggi il programma: 

Giornata mondiale della Marionetta 2024 Lecce / Aradeo

Info 327.8944219; 3495860045; 3494638560; info@teatrolegiravolte.it