• mercoledì , 19 Giugno 2024

Tricase - 23 Giu 2023

A Marco Tarquinio il Premio “Il Volantino” 2023


Spazio Aperto Salento

Sarà Marco Tarquinio, editorialista di Avvenire, a ricevere il Premio “Il Volantino” edizione 2023. La cerimonia si svolgerà in Piazza Sant’Angelo a Tricase nella serata del 1° luglio.

Tarquinio è stato, fino a poco tempo addietro, direttore del quotidiano cattolico Avvenire che da sempre, e specialmente in questi ultimi tempi, ha espresso un’opinione forte e dissonante su temi cruciali come quelli della pace e della guerra, dell’immigrazione e dell’inclusione, dalla giustizia e delle diseguaglianze. Ospite della serata sarà Lucia Goracci, giornalista RAI ed inviata in Medio Oriente.

“Vogliamo essere un giornale locale ma non localistico – spiega Alessandro Distante, direttore de Il Volantino  ed è per questo che ogni anno premiamo un giornalista di prima grandezza. Se vuoi essere universale parla del tuo villaggio, diceva Tolstoj; ed è per questo che, parlando del nostro villaggio-città, vogliamo comprendere l’universale”.

La manifestazione, organizzata dal settimanale di Tricase, è giunta alla tredicesima edizione. Prima di Tarquinio i premiati sono stati: Antonio Caprarica, Piero Sansonetti, Serena Dandini, Lino Patruno, Francesco Giorgino, Sergio Staino, Claudio Scamardella, Barbara Stefanelli, Antonio Polito, Antonio Padellaro, Alessandro Barbano, Lucia Goracci. (m.b.)