Lecce - 11 Apr 2023

Ad Astràgali Teatro gli spettacoli “Fimmene!”, “La Rosa Bianca” e “Medea, Desír”


Spazio Aperto Salento

La compagnia salentina “Astragali”, torna sul palcoscenico della sua storica sede di via Giuseppe Candido a Lecce, con tre lavori firmati dal suo regista e direttore artistico, Fabio Tolledi, e prodotti da Astragali Teatro. Si tratta di “Fimmene!”, “La rosa bianca” e “Medea, Desír”, che verranno rappresentati mercoledì 12, giovedì 13 e sabato 15 aprile, con inizio alle ore 21. Per info e prenotazioni (ingresso 5 euro): 389-2105991 e teatro@astragali.org.

“Fimmene”, diretto anche dalla cantante, ricercatrice e musicista Anna Cinzia Villani, vedrà in scena le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, nonché la partecipazione di Matteo Mele e Giovanna Kapodistria. Il lavoro è un affresco su come le donne vengono raccontate dai canti della tradizione.

Dedicata a Piero Fumarola, già docente di sociologia dell’Università del Salento, intellettuale e autore degli studi più all’avanguardia sul mondo del Tarantismo, che proprio il 13 aprile avrebbe compiuto 80 anni, “La rosa bianca” è  un recital che esplora la relazione tra musica pop e poesia. Sul palco, la voce di Tolledi, il pianoforte di Mauro Tre, la batteria di Marco Girardo, il contrabbasso di Fabio Capone, ed ancora, alle voci, Roberta Quarta e Simonetta Rotundo.

Quanto a “Medea, Desìr”, con Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele e Giovanna Kapodistria, narra l’antico mito della celeberrima Medea, alla cui storia si sono ispirati numerosi lavori teatrali.

Astragali Teatro è nata a Lecce nel 1981, per fare teatro, formare attori e dare vita ad uno spazio di circolazione culturale. Solo quattro anni dopo, ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Compagnia teatrale d’innovazione, e dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco, nonché membro dell’Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures.