Calcio/Serie A - 28 Mag 2023

Al minuto 101 Colombo fa esplodere la gioia dei giallorossi: il Lecce è salvo, il sogno continua

Vittoria in trasferta, 1-0 contro il Monza. Commento di Adolfo Starace al match di oggi, domenica 28 maggio


Spazio Aperto Salento

Questa volta la cronaca di un’intera gara lascia il posto all’emozione vissuta dai tifosi giallorossi negli ultimi minuti. Siamo al minuto 81: una palla persa da Banda, Colpani che s’invola in area di rigore e Baschirotto che entra in scivolata causando un rigore per il Monza dopo la segnalazione del Var.  Sul dischetto si presenta il nuovo entrato Gytkjaer, per l’attaccante, in odore di cessazione rapporto col Monza, è l’ultima occasione per segnare davanti al suo pubblico che gli ha dedicato uno striscione carico di affetto. Il tiro del centravanti monzese è angolato ma Falcone compie una vera e propria prodezza deviando la palla che poteva costare al Lecce un’altra settimana di sofferenza.

Nel frattempo, Baroni aveva effettuato delle sostituzioni per dare nuove energie al pressing sempre costante dei suoi. Fra gli altri Colombo aveva preso il posto di uno stremato Ceesay al minuto 42. Il recupero è lunghissimo: 8 minuti che possono ancora cambiare il corso della gara. Proprio Colombo porta caparbiamente una palla sulla destra e conquista un calcio d’angolo importantissimo per la sua squadra. Hjulmand si incarica di battere il tiro e sulla traiettoria Gytkjaer colpisce il pallone tra coscia e braccia.

Anche in questo caso il Var richiama l’arbitro che valuta giustamente il fallo e assegna il rigore al Lecce. Colombo va sul dischetto e di sinistro realizza al 101′ la rete che vale la salvezza con una giornata di anticipo. La panchina festeggia, i numerosi tifosi presenti sugli spalti impazziscono di gioia e Baroni si inginocchia sul terreno per ringraziare tutti.

Il resto questa volta non interessa più di tanto, ci sarà tempo e modo per analizzare un’intera stagione e capire dove si può migliorare per soffrire un po’ di meno. Ma adesso no, è tempo di festeggiare, il Lecce per la prossima stagione si presenterà di nuovo ai nastri di partenza in serie A e scusate se è poco.

Adolfo Starace
© Riproduzione riservata

 

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio, Marlon, Pablo Mari, Izzo (77’ Colpani), Pessina, Ciurria, Rovella (46’ Sensi), Carlos Augusto, Dany Mota (60’ Vignato), Caprari (60’ Gytkjaer), Petagna (46’ Birindelli). A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Machin, Barberis, Valoti, Carboni, Ranocchia, Antov, D’Alessandro. Allenatore: Palladino.

LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Umtiti, Baschirotto, Gallo, Askildsen (64’ Hjulmand), Blin, Oudin (74’ Maleh), Strefezza (64’ Di Francesco), Ceesay (86’ Colombo), Banda (86’ Pezzella). A disposizione: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Pongracic, Tuia, Gonzalez, Helgason, Ceccaroni, Voelkerling, Cassandro. Allenatore: Baroni

Marcatori: 90+11 Colombo (rig).

Arbitro: Doveri di Roma