Lecce - 20 Dic 2022

Al Teatro Apollo concerto di Natale a favore di Lilt


Spazio Aperto Salento

Concerto di Natale, mercoledì 21 dicembre, alle ore 21, nel Teatro Apollo di Lecce, organizzato dall’associazione artistica Aps e dall’Internation Show Pubblicity di Lecce, a favore della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Sul palco, diretta dal direttore della Banda ministeriale della Guardia di Finanza, colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, che lo scorso anno ha aperto il Festival di Sanremo, i 51 professori di musica dell’Orchestra Jonico Salentina di fiati e percussioni, fondata nel 2013 dal professore Maurizio Borrega, con il solista Emilio Mazzotta alla tromba. Il programma sarà incentrato sui meadley natalizi, ma anche sui valzer viennesi, le ouverture, le sonorità bandistiche e le musiche da film.

Obiettivo della serata all’Apollo, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale del capoluogo salentino, la raccolta di fondi targata Lilt, ma anche la diffusione del valore della prevenzione, sottolineato dalla frase “prevenire è vivere”, a  suo tempo coniata dal presidente nazionale della Lega, l’oncologo professore Francesco Schittulli, che instancabilmente si adopera affinché ognuno comprenda come l’arma migliore per contrastare i tumori, sia proprio la “prevenzione”. Giusto come fanno le migliaia di volontari, medici e paramedici presenti in tutta Italia, nei quasi 400 ambulatori, le 105 sedi provinciali, Lecce in testa, col presidente Carmine Cerullo ed il decano Giuseppe Serravezza, e le 800 delegazioni comunali Lilt. Sia in ambito personale ed associativo, che attraverso la pubblicistica curata dall’ufficio stampa e comunicazione, diretto dal leccese Gianfranco Delle Rose.

“Con questo progetto – ha dichiarato Borrega – si vuole scrivere un capitolo nuovo, far partire un percorso culturale articolato, che propone un’innovativa linea artistica, un nuovo legame con il territorio ed una forte propensione internazionale, senza dimenticare la formazione ed il coinvolgimento dei giovanissimi talenti attraverso l’associazione artistica Jonico Salentina”. All’organizzazione dell’evento all’insegna del divertimento e della solidarietà, contribuiscono il lavoro di segreteria di Jonathan Delle Rose e Cristina Pacella, la grafica di Francesco Zarcone e la regia televisiva del già citato Gianfranco Delle Rose, che dell’Internation Show Pubblicity è il direttore.