Lecce - 08 Nov 2024

Al via “Agrogepaciok”, Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare

“Centro Fiere” di piazza Palio a Lecce, da sabato 9 a mercoledì 13 novembre 2024


Spazio Aperto Salento

Al via a Lecce la XIX edizione del Salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria ed agroalimentare, “Agrogepaciok”. La Fiera Internazionale organizzata dall’agenzia di eventi “Marketing & Communication” di Carmine Notaro, presentata nell’aula delle conferenze della Camera di Commercio, si svolgerà nel “Centro Fiere” di piazza Palio, da sabato 9 (apertura alle ore 10, inaugurazione ufficiale alle 17) a mercoledì 13 novembre, ogni giorno dalle 10 alle 19 (l’ultimo giorno, chiusura anticipata alle 18).

Concetto-slogan dell’edizione 2024, debitamente ripreso dai media partner Pasticceria Internazionale e TuttoGelato, l’Intelligenza Arti-gianale. Sui diecimila metri quadri di spazio espositivo dove si aggireranno anche gli studenti degli Istituti alberghieri Presta-Columella e Cnipa Puglia, prenderanno posto più di 400 marchi nazionali con materie prime, attrezzature ed accessori, e si terranno incontri con oltre 200 ore di formazione  professionale, nonché workshop, shwcooking e concorsi, unitamente a forum su cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria, alla presenza, fra gli altri, dello chef stellato Davide Guidara e dei pluripremiati Giuseppe Amato, alfiere della pasticceria, e Luciano Sorbillo, campione della pizza napoletana.

Dedicata anche al beverage ed alla caffetteria, miscele di caffè in testa con la Specialty coffee association, Agrogepaciok vanta il diploma dell’Istituto di certificazione dei dati statistici fieristici (Isfcert) e dalla Regione Puglia, che la sostiene assieme all’Unione Europea, è riconosciuta come Fiera a carattere internazionale.

Quanto agli ormai tradizionali concorsi, sono quattro: la XII edizione di “Dolci Talenti”, riservata agli studenti degli ultimi due anni degli Istituti professionali; la IX edizione delle “Olimpiadi del gelato mediterraneo”, sul tema “Il gelato dolce e salato”; la IV edizione di “PizzAgrogepaciok”, con i pizzaioli chiamati a misurarsi sulla preparazione della pizza tonda contemporanea, e la IX edizione di “Dolci Tradizioni”,  intitolata al re del pasticciotto salentino, il galatinese Andrea Ascalone, per premiare il pasticciere che dimostrerà la miglior capacità di portare avanti l’arte dell’iconico dolce di pasta frolla e crema.

Quattro pure i forum: cucina a cura dell’Associazione cuochi salentini di Confcommercio Imprese; pasticceria a cura dell’Associazione pasticceri salentini di Confartigianato Imprese; pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini di Confcommercio Imprese, e panificazione, coordinato dal maestro Matteo Toma.

Vale infine sottolineare la presenza, come Charity Partner, della Fondazione Umberto Veronesi, con uno stand gestito dalla delegazione di Lecce della Fondazione, con prodotti donati dalla pasticceria “Mille Voglie” e dalla cioccolateria “Maglio”, il cui ricavato Contribuirà a finanziare un ricercatore e locale impernato a trovare nuove cure per le patologie oncologiche.

Per i dettagli, gli aggiornamenti ed il programma specifico di ogni giornata: www.agrogepaciok.it e sulle pagine social di Agrogepaciok. Per info: 0832-457864; info@agenziaeventi.com.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata