• domenica , 17 Ottobre 2021

Salice/Scuola - 10 Ott 2021

Al via da martedì 12 ottobre l’attività didattica anche per i bambini dell’infanzia

Frequenteranno il plesso di via Roselli, unico edificio attualmente disponibile a Salice. La soluzione è stata possibile grazie allo spostamento degli uffici scolastici in locali esterni


Spazio Aperto Salento

L’anno scolastico inizierà martedì prossimo, 12 ottobre, anche per i bambini dell’infanzia statale di Salice, ad eccezione dei più piccoli di tre anni che avvieranno la frequenza da giovedì 14 ottobre.

Le lezioni si terranno nella prima parte della giornata (come per le primarie) nel plesso di via Roselli, unico edificio attualmente disponibile per tutti gli alunni del paese (dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado).

Come noto, tutti gli altri plessi di Salice sono attualmente interessati da lavori di efficientamento che dovrebbero essere ultimati entro il prossimo 30 novembre, così come si legge nelle Ordinanze sindacali succedutesi in questi giorni.

La comunicazione dell’avvio delle attività didattiche anche per l’infanzia statale, è stata data ieri pomeriggio dal dirigente scolastico, attraverso un’apposita nota pubblicata sul sito ufficiale dell’Istituto comprensivo. I bambini dell’infanzia, già destinati al plesso di via Manzoni, frequenteranno le lezioni dalle 8 alle 13 (giorni senza mensa) e dalle 8 alle 16 (attività didattiche con mensa).

“Sarà nostra cura – si legge fra l’altro nella nota del dirigente scolastico Michele Serra – informare tempestivamente dell’avvio del servizio mensa. Gli alunni della scuola dell’infanzia accederanno dal varco di via Marzabotto”.

A differenza di quanto inizialmente si temeva, ovvero di far avviare l’anno scolastico ai bambini dell’infanzia in via Roselli in orario pomeridiano e serale (ipotesi fermamente bocciata dalle famiglie), alla fine è stata trovata una soluzione con meno disagi.

La frequenza nella prima parte della giornata è stata possibile grazie alla decisione di spostare gli uffici amministrativi della scuola in locali esterni. Ciò ha consentito di ricavare quattro aule in altrettanti ambienti finora occupati dalla segreteria e dalla presidenza. Gli uffici scolastici sono stati spostati in locali privati, presi in affitto dal Comune fino al 30 novembre, ubicati in via Degli Atti, nel piazzale del “Maxistore Di Meglio”. Si tratta dei locali “storici” della “Compagnia della Piccola Luna”, recentemente trasferitasi nella nuova sede di via Cairoli. (r.f.)

© Riproduzione riservata 

 

Foto in alto: l’edificio di via Roselli. In basso: i locali in via Degli Atti (largo Maxistore Di Meglio) dove sono stati trasferiti gli uffici della scuola

 

 

 

Leggi documento:

Nota dell’Istituto comprensivo Prot. 4835/U del 09 ottobre 2021 

Leggi anche:

Edificio scolastico di via Manzoni: chiusura prorogata fino al 30 novembre