Rassegna letteraria - 29 Ago 2023

Al via “Salice comunità che legge” con Perrone e Innocente

Oggi in piazza Plebiscito, a Salice Salentino, alle 20.30, il primo appuntamento della Rassegna letteraria


Spazio Aperto Salento

Primo appuntamento oggi, martedì 29 agosto, alle 20.30, in piazza Plebiscito a Salice Salentino, della 2a Rassegna letteraria “Salice comunità che legge”, promossa dal Comune con il coordinamento di Luigi Palazzo, consigliere delegato alla Cultura. I protagonisti della serata, che si preannuncia molto interessante, saranno la scrittrice Valentina Perrone, autrice del romanzo “Un istante qualunque”, e il cantautore Giorgio Innocente (in arte “Innocente”), musicista di talento originario di Salice Salentino.

Oltre che per la presentazione del libro di Perrone, c’è molta attesa per il concerto di Innocente. Si tratta del primo spettacolo che il cantautore tiene in paese dopo l’inizio della sua carriera da professionista.

Innocente, che ha già firmato due cd (“Iosono” del 2020 e “Multipersonalità” del 2022), entrambi particolarmente apprezzati dalla critica nazionale di settore, ha già al suo attivo esibizioni sulla Rai e  alcuni significativi riconoscimenti. Fra questi, il “Premio Mei Miglior Artista” di “Sulle strade della Musica”, programma musicale indipendente di Rai Isoradio (2021) e il “Premio Miglior Musica”, nell’ambito del “Premio Bruno Lauzi” (luglio 2023).

Sul palco di piazza Plebiscito, Innocente (voce e tastiera) si esibirà con Fabio Angeli (basso), Giacomo Bartaletti (chitarra), Pepi Salime (batteria). Il concerto, che comprenderà una selezione dei suoi migliori brani, è quello del tour estivo 2023 (fra le tappe: Siena, Torino, Codigoro e Capalbio).

“Mi fa molto piacere – dice Innocente – ritornare a suonare a Salice. L’ultima volta che ho cantato in piazza Plebiscito avevo 15 anni. All’epoca mi presentai con una cover band formata da un gruppo di amici. Stasera proporrò brani che rappresentano una sintesi del mio percorso artistico/musicale. Il tour di quest’estate – conclude – mi sta dando tantissimi spunti per il mio nuovo lavoro discografico, su cui sto già lavorando e che, probabilmente, uscirà i primi mesi del 2024”.

Innocente, 32 anni, ha sempre cercato di conciliare passione per la musica e studio. Negli anni, infatti, oltre ad aver approfondito e perfezionato le sue tecniche vocali ed interpretative musicali, si è laureato in Economia aziendale all’Università di Siena. Presso la stessa Università si è anche specializzato in Economia ambientale.

Rosario Faggiano
© Riproduzione riservata

  

Foto in alto: Giorgio Innocente (in arte “Innocente”). Sotto: Valentina Perrone