Estate 2021 - 11 Lug 2021

Alba Adriatica, consegnata al Comune di Porto Cesareo la “Bandiera Verde dei Pediatri”


Spazio Aperto Salento

“Bandiera Verde dei Pediatri 2021” a Porto Cesareo come spiaggia adatta ai visitatori più piccoli. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si è svolta ieri, ad Alba Adriatica, presso il parco comunale “Bambinopoli”. Per l’ Amministrazione cesarina erano presenti il vicesindaco Anna Peluso e l’assessore Eugenio Sambati. Il nuovo riconoscimento si aggiunge alle “5 vele blu” della Guida “Il mare più bello 2021” di Legambiente.

“Nel nostro Comune – dichiarano il sindaco Silvia Tarantino e l’assessore Eugenio Sambati, non solo sarà possibile divertirsi in tranquillità con la famiglia, ma saranno presenti attrezzature sportive per bambini ed adulti, punti di relax e per l’allattamento, punti di ristoro e bagnini che controllano la spiaggia. Il Salento e le sue spiagge non sono luoghi che scendono a compromessi se si tratta di bellezza naturale ed artistica, per questo poter avere la possibilità di godersi le meravigliose spiagge del territorio dotate di ogni comfort possibile per la famiglia, non può che essere un sogno che diventa realtà, e siamo certi che lo stesso sarà condiviso ed apprezzato dai tantissimi turisti che, anche quest’anno, affolleranno le nostre meravigliose spiagge, insieme ai loro bambini”.

“I bambini – viene spiegato in una nota del Comune – soprattutto quest’anno hanno un solo pensiero fisso nelle loro menti: poter finalmente godersi una giornata di mare. Amano giocare con la sabbia, cercare conchiglie e rincorrersi sul bagnasciuga, ma spesso le mamme e i papà si trovano a dover affrontare molte difficoltà per rendere ciò possibile. Con l’arrivo dell’estate, infatti, per i genitori cercare una spiaggia diventa una vera battaglia. Sarà abbastanza pulita ed attrezzata? Ma soprattutto, sarà in grado di garantire tutte le diverse attività che la famiglia vorrebbe svolgere in una tipica giornata al mare? Ecco che per andare incontro alle esigenze dei genitori, i Pediatri Italiani ogni anno assegnano la Bandiera Verde alle spiagge adatte ai visitatori più piccoli. Le località in questione, per essere messe in lista, devono possedere alcune caratteristiche essenziali, tra cui fondali bassi, pulizia delle acque, presenza di bagnini e di personale, presenza di punti di ristoro e molto altro. In generale, devono distinguersi per le loro spiagge pulite e organizzate”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

In foto: la consegna della “Bandiera verde” ai rappresentanti dell’Amministrazione di Porto Cesareo (Alba Adriatica, 10 luglio 2021)

 

Leggi anche:

A Porto Cesareo le “5 vele blu” della Guida “Il mare più bello 2021”