Evento - 27 Mar 2023

Andrano, alla ri-scoperta dell’antico organo

Iniziativa nell’ambito della IX edizione del Festival Organistico del Salento 2023. Appuntamento martedì 28 marzo, dalle 9 alle 13, nella chiesa Sant’Andrea Apostolo


Spazio Aperto Salento

Si terrà martedì 28 marzo, dalle 9 alle 13, nella chiesa Sant’Andrea Apostolo di Andrano, il terzo appuntamento dei Laboratori con Concerto “Suoni-Amo”, Luoghi-Sonori”, per la valorizzazione e la fruizione degli antichi organi del Salento. Ad Andrano l’evento coincide col restauro dell’organo del 1909, opera dell’organaro magliese Luigi Palma.

Gli interventi di recupero sono stati realizzati dal Paolo Tollari, sotto la direzione  del maestro Francesco Scarcella di Tricase, che da decenni si prodiga per la tutela degli antichi organi. Il restauro è stato reso possibile grazie alla copertura finanziaria del Por-Puglia 2014-2020, voluto dal parroco don Antonio Accogli, e sostenuto nella programmazione e realizzazione da Anna Briganti.

Per l’occasione, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Andrano e dell’Istituto di Cultura Musicale ”Johann Sebastian  Bach” di Tricase, si esibiranno alternandosi alla tastiera dell’organo ed ai violini.

L’iniziativa rientra nel quadro dei programmi della IX edizione del Festival Organistico del Salento 2023, fondato e diretto dal maestro Scarcella, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Tito  Schipa” di Lecce, le cui finalità, fra le altre, sono proprio la riscoperta, la valorizzazione e la salvaguardia del ricco patrimonio organario del Salento.