Asl Lecce segna un cambio di passo nel rapporto tra sanità pubblica ed Enti del Terzo Settore (Ets), con la pubblicazione dell’Avviso per la costituzione dell’Albo aziendale degli Ets, primo passo di attuazione del Regolamento aziendale, approvato a gennaio scorso, che ha definito in modo organico e trasparente le modalità di collaborazione strutturata tra sistema sanitario pubblico e realtà del privato sociale.
“Abbiamo scelto di dotarci di un Regolamento – ha dichiarato Stefano Rossi, commissario straordinario – perché crediamo che il futuro della sanità pubblica passi anche dalla capacità di valorizzare tutte le migliori energie disponibili. Il Terzo Settore, che come spesso sostengo arriva dove noi, per le ragioni più svariate, non riusciamo a esserci, rappresenta una risorsa fondamentale per la nostra comunità e in quest’ottica il Regolamento prima e l’Avviso oggi rappresentano molto più di una procedura: sono una scelta culturale che apre un nuovo capitolo nel rapporto con il territorio, valorizzando competenze ed esperienze diffuse e rafforzando le reti di prossimità per rendere i nostri servizi più umani e più vicini alle persone”.
L’Albo consentirà di selezionare e qualificare gli Enti con cui attivare percorsi di co-programmazione e co-progettazione, strumenti che permettono di costruire insieme interventi e servizi, mettendo a sistema competenze pubbliche e risorse sociali in diversi ambiti sanitari e socio sanitari.
“Come Presidente del Comitato consultivo misto dell’Asl Lecce – ha detto Romeo Delle Donne – esprimo piena condivisione per questa scelta che segna un passaggio importante nel rapporto tra sanità pubblica e comunità. L’attivazione di percorsi di programmazione e progettazione condivisa rappresenta un passo concreto verso una sanità più partecipata, capace di ascoltare i territori e di valorizzare il contributo qualificato degli Enti del Terzo Settore. Gli Ets svolgono un ruolo fondamentale non solo nell’erogazione di servizi, ma nella lettura anticipata dei bisogni e nella costruzione di risposte innovative, in particolare a favore delle fasce più fragili e vulnerabili della popolazione. Questa iniziativa rafforza il dialogo tra istituzioni e cittadinanza organizzata, nella convinzione che la qualità dei servizi sanitari cresca quando si costruisce insieme”.
L’Avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts) e operanti, tra gli altri, negli ambiti della promozione della salute, disabilità, salute mentale, dipendenze patologiche, cure palliative, supporto alle fragilità sociali e assistenza domiciliare.
Gli Ets interessati potranno presentare domanda di iscrizione entro il 30 marzo 2026, secondo le modalità indicate nell’Avviso pubblicato sul sito istituzionale aziendale.
Leggi:
Deliberazione del Commissario straordinario n. 22 del 2-3-2026
Modello di domanda di partecipazione
Modello di Curriculum per gli Ets
Comunicato