Asl Lecce - 21 Dic 2023

Attivato il Reparto di Pneumologia dell’Ospedale di Gallipoli


Spazio Aperto Salento

È stato attivato al 5° piano, torre C, dell’Ospedale di Gallipoli, il Reparto di Pneumologia con, al momento, i primi 7 posti letto di degenza ordinaria a bassa intensità di cure. Nella Uosvd di Pneumologia dell’Ospedale di Gallipoli sono stati ricoverati i primi pazienti con insufficienza respiratoria che richiedono ventilazione meccanica non invasiva, non tracheostomizzati. Il trattamento di una eventuale concomitante insufficienza respiratoria grave sarà trattata nei reparti a più alta intensità di cura dello stesso nosocomio.

In particolare il reparto si occuperà di: insufficienza respiratoria lieve, monitoraggio cardiopolmonare, polmoniti o affezioni acute a lenta o complicata risoluzione, inquadramento diagnostico-terapeutico di patologie di pertinenza pneumologica, esecuzione di prestazioni e consulenze ad altri servizi ospedalieri, inquadramento dei disturbi respiratori del sonno e attivazione di ambulatori dedicati.

“La riattivazione del Reparto di Pneumologia nell’Ospedale di Gallipoli ha dice Antonio Bray, direttore sanitario di Asl Lecce – offre un setting assistenziale quanto mai necessario in una società sempre più anziana e sempre più affetta da cronicità. Noi oggi riapriamo un reparto di Pneumologia con 7 posti letto di partenza, utili a trattare pazienti con insufficienza respiratoria cronica riacutizzata di grado lieve/moderato e pazienti dimessi dalla terapia intensiva generale, che necessitano di un ulteriore periodo di monitoraggio non invasivo. Tale specifica linea assistenziale arricchisce e completa l’offerta sanitaria del PO di Gallipoli che è, insieme al PO di Scorrano, un riferimento fondamentale dell’Area Sud Salento”.

Il Reparto è coordinato dal dottore Francesco Satriano, Direttore Uoc Pneumofisiologia territoriale.

 

In foto: l’équipe del Reparto