Lavori Pubblici/Sport - 14 Lug 2023

Avviati i lavori per il rifacimento del terreno di gioco dello stadio di Gallipoli


Spazio Aperto Salento

Avviati oggi, venerdì 14 luglio, gli interventi per il rifacimento del terreno di gioco dello stadio comunale “Antonio Bianco” di Gallipoli. Con un importo 645 mila euro, il Comune, dopo aver ottenuto il finanziamento grazie al credito sportivo, è ora all’opera per rendere omologabile e funzionale la struttura.

L’intervento prevede non solo il rifacimento del manto erboso ma anche l’adeguamento delle tribune con pitturazione e aggiunta di seggiolini, degli spogliatoi, delle panchine e di altri spazi.

“Da anni – spiega Riccardo Cuppone, assessore ai Lavori Pubblici e allo Sport – era necessario un intervento importante per garantire la pratica agonistica. Abbiamo atteso il termine del campionato e, come stabilito, abbiamo dato il via ai lavori. Intendo però chiarire la questione perché lo devo ai miei concittadini: il contratto per l’avvio dei lavori è stato firmato lo scorso maggio per cui la ditta aveva la possibilità imminente di iniziare. Come noto, però, la stagione calcistica si è allungata e questo ha comportato uno slittamento dell’avvio degli stessi, arrivando così al 3 luglio. A partire da questa data sono iniziati, nello specifico, i lavori di carotaggio delle varie zone dello stadio per verificare il reale stato del fondo e del manto erboso. Una valutazione opportuna e necessaria per capire se effettivamente fosse completamente da rifare o meno tutto il substrato. La risposta, in tale direzione, è giunta solo tre giorni fa: occorre procedere con il rifacimento completo poiché il manto è compromesso in più parti. Stiamo anche valutando se intervenire ulteriormente dal punto di vista economico nelle prossime settimane, con altri lavori per migliorare l’impianto di illuminazione e altre aree. Abbiamo mantenuto la promessa e questo è quanto: il cronoprogramma prevede un intervento di 120 giorni di lavoro e pertanto siamo consapevoli che qualche partita si dovrà svolgere al di fuori del nostro stadio, ma vigileremo sul rispetto delle tempistiche”.