Comune/Camera Minorile - 23 Feb 2024

“Bullismo e devianza”, un incontro oggi a San Donaci

L’iniziativa si è svolta nel Teatro comunale


Spazio Aperto Salento

“Bullismo e devianza. Un modo particolare per comunicare”. È il tema dell’incontro che si è tenuto nella mattinata di oggi, venerdì 23 febbraio 2024, nel Teatro comunale di San Donaci. Promossa dal Comune e dalla Camera Minorile di Brindisi. L’iniziativa, particolarmente apprezzata dai presenti, è stata promossa in occasione della “Giornata nazionale di sensibilizzazione contro i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo”. L’evento ha coinvolto docenti e studenti dell’Istituto comprensivo “Manzoni – Alighieri”. Molte le domande che sono state rivolte dagli ai relatori, esaustive le risposte che sono state fornite.

L’argomento è stato trattato da più punti di vista:

– “giuridico”, relatori Giusi Torre, presidente della Camera Minorile di Brindisi, di Vincenzo Elia, comandante della Polizia locale di San Donaci, e di Roberta Lupo, giudice onorario del Tribunale per Minorenni di Taranto e responsabile dei Servizi Sociali del Comune di San Donaci;

– “scolastico”, relatori Antonio De Blasi, dirigente scolastico, e Lucia Missere, docente;

– “ecclesiastico”, relatore don Antonio De Marco, parroco della Chiesa “Santa Maria Assunta” di San Donaci.

All’incontro, moderato dalla sociologa Silvia Grasso, hanno partecipato, fra gli altri, il vicesindaco Marco Lolli e l’assessora Alessandra De Mitri (organizzatrice dell’iniziativa).

Durante l’evento, e soprattutto alla fine, sono intervenuti diversi studenti, non solo per rivolgere domande ai relatori, ma anche per riportare esperienze personali. Questo primo appuntamento è solo l’inizio di una serie di eventi che gli organizzatori hanno intenzione di promuovere nei prossimi mesi.

Donato Arnesano
© Riproduzione riservata

 

I relatori