Sabato 5 settembre 2026, dalle ore 16, nella sala “Giacinto Urso”, si discuterà dei “problemi degli agricoltori salentini”
“La ripresa delle attività dopo la pausa estiva incrocia immediatamente i problemi degli agricoltori salentini, in un momento importante, quello della vendemmia che quest’anno arriva nell’incertezza delle prospettive del comparto vinicolo, stretto dalle giacenze nelle cantine e la ricerca di nuovi mercati e di nuove soluzioni per il nuovo prodotto”. Si apre con queste parole la nota della Camera di Commercio di Lecce che annuncia l’incontro, in programma sabato 5 settembre 2026, alle ore 16, nella sala “Giacinto Urso” dell’Ente camerale, con il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Patrizio Giacomo La Pietra. Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni di categoria ed imprenditori.
L’iniziativa è stata promossa da Mario Vadrucci, presidente della Camera di Commercio salentina, “conscio dell’importanza del settore, ma anche spinto dalle problematiche che si porta appresso anche nell’olivicoltura e nei costi, sempre più alti, della produzione agricola”.
«Gli appelli di questi ultimi tempi da parte del mondo agricolo salentino – afferma il presidente Vadrucci – sono stati pressanti e coinvolgenti. Le Associazioni di categoria, i componenti del Consiglio e della Giunta camerale hanno fortemente voluto questo incontro che, alla luce dell’ultima iniziativa governativa, denominata “Coltivaitalia”, potrebbe fornire delle risposte positive alle istanze degli operatori agricoli e delle imprese del Salento. L’occasione è propizia per presentare l’iniziativa denominata “Genesia”, la Fondazione che la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria del mondo agricolo salentino hanno voluto istituire (sarà presentata ufficialmente nelle prossime settimane, non appena l’iter burocratico sarà compiuto) “per la rigenerazione sostenibile del Salento” e per seguire più da vicino e affiancare con un centro di competenze, le esigenze del comparto agricolo, sempre più alle prese con la competitività delle sue produzioni di qualità a fronte di prodotti provenienti da altri Paesi, anche esterni all’Unione Europea, mentre aumentano i costi dell’energia e il problema dell’acqua e dell’irrigazione è ben lungi dall’essere risolto e la Xylella continua a determinare danni, economici e sociali. Si tratta di un momento particolarmente delicato per l’agricoltura salentina, che vuole trovare strade nuove per avere sbocchi commerciali più favorevoli per le sue colture tradizionali, ma anche per trovare nuove produzioni che meglio si adattino ai cambiamenti climatici che sono in corso e che stravolgono tempi e modi del lavoro nei campi. I provvedimenti governativi, con “Coltivaitalia”, vanno in questa direzione e la Camera di Commercio di Lecce, tramite la fondazione “Genesia”, attiverà servizi di assistenza tecnica per aiutare l’agricoltura salentina a intraprendere queste nuove strade, utilizzando al meglio le risorse messe a disposizione in campo nazionale ed europeo, puntando sulle filiere che sempre più dovranno essere le protagoniste del futuro del comparto agricolo, in Puglia e nel Salento in particolare». (red.)