Il Comune di Veglie ottiene un finanziamento regionale complessivo pari a 56.321,99 euro, destinato alla realizzazione di “Veglie Smart Recycling 2026”. Si tratta di un progetto che prevede l’introduzione di eco-isole smart, strumenti innovativi pensati per rendere la raccolta differenziata più efficiente, moderna e accessibile. L’ammissione al finanziamento è stata formalizzata dalla Regione Puglia (Determinazione dirigenziale 264 del 19 agosto 2026) nell’ambito del Poc Puglia 2014-2020 – Asse VI “Economia Verde” – Azione 6.1, destinato al potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata.
“Questo finanziamento – dice la sindaca Maria Rosaria De Bartolomeo – rappresenta un risultato importante per Veglie e conferma la volontà della nostra Amministrazione di lavorare concretamente per una città più moderna, sostenibile e attenta all’ambiente. Le eco-isole smart ci consentiranno di introdurre strumenti innovativi nella gestione della raccolta differenziata, con l’obiettivo di migliorare i servizi e renderli sempre più vicini alle esigenze dei cittadini. Ringrazio gli uffici comunali e, in particolare, l’Ufficio Ambiente, per il lavoro svolto nella predisposizione del progetto e per la professionalità dimostrata”.
“L’ottenimento di queste risorse – aggiunge Gianni Rollo, assessore comunale all’Ambiente – è il frutto di un lavoro attento e concreto. Investire nell’innovazione della raccolta differenziata significa investire nel futuro del nostro territorio. Le eco-isole smart rappresentano un’opportunità per rendere il sistema più funzionale ed efficiente, promuovendo al tempo stesso comportamenti sempre più responsabili da parte dei cittadini. Il nostro obiettivo è continuare a intercettare risorse e realizzare interventi capaci di produrre benefici concreti per la comunità e per l’ambiente”.