• giovedì , 22 Febbraio 2024

Cultura - 04 Mar 2023

Campi Salentina, due presentazioni di libri nel nuovo Teatro “Excelsior – Carmelo Bene”

Domenica 5 marzo incontro con monsignor Luigi Manca, vicario generale dell’Arcidiocesi di Lecce, e lunedì 6 marzo con Pietro Grasso, ex presidente del Senato


Spazio Aperto Salento

Il nuovo Teatro “Excelsior – Carmelo Bene” di Campi Salentina apre le sue porte per una due giorni dedicata alla presentazione di libri. Si inizia domenica 5 marzo con monsignor Luigi Manca, vicario generale dell’Arcidiocesi di Lecce, mentre Pietro Grasso, ex presidente del Senato, sarà l’ospite d’eccezione di lunedì.

“Il sapore della fede. L’ apporto patristico e le sfide-promesse del nostro tempo” è il titolo dell’ultima pubblicazione di monsignor Manca (Edizioni VivereIn, 2023). Un lavoro approfondito sui Padri della Chiesa e sul loro ruolo fondamentale nel “processo di ricevere-trasmettere la fede”. Il libro sarà presentato, alle ore 18.30, alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia e del sindaco di Campi Alfredo Fina. Dialogheranno con l’autore don Antonio Bergamo, direttore dell’Issrm “don Tonino Bello” di Lecce, e don Gianmarco Errico, parroco della parrocchia Santa Maria delle Grazie di Campi Salentina. Previsti interventi musicali a cura di Carlo Chirizzi al pianoforte e Elisa Caricato al violino. Modera Mirto De Rosario.

Lunedì 6 marzo, a partire dalle 18.30, Pietro Grasso approfondirà il tema della legalità e della giustizia con il libro “Storie di sangue, amici e fantasmi” (Feltrinelli, 2017). Venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, l’ex presidente del Senato torna a percorrere le strade di Palermo, l’aula del Maxiprocesso, le campagne rifugio dei latitanti e le tante, troppe scene del crimine in cui ha dovuto scorgere il cadavere di uomini dello Stato trucidati dalla mafia, di amici portati via troppo presto. L’evento è organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Fondazione “Città del libro” in collaborazione con “Demea Eventi Culturali”. In apertura i saluti istituzionali del sindaco Fina, della vicesindaco Laura Palmariggi e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Antonio De Mauro. Dialogheranno con l’autore Roberto Tanisi, presidente del Tribunale di Lecce, Antonio Negro, procuratore aggiunto di Brindisi, e Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento. Moderatore Paolo Maci, presidente della Fondazione “Città del Libro”. Letture a cura di Gabriella Maci.

 

In foto: Campi Salentina, “Excelsior – Carmelo Bene”