Eventi - 13 Ago 2022

Campi Salentina, ritorna “Festival Estate”

Calendario ricco per l’edizione 2022. Appuntamenti fino al 23 settembre


Spazio Aperto Salento

Al via il ricco calendario degli eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale di Campi Salentina e organizzato dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con il Centro Multiculturale Etnos.

Mostre, teatro, concerti, sport, libri, eventi dedicati ai bambini: ce n’è per tutti i gusti nel variegato cartellone del “Festival Estate 2022” che, fino al prossimo 23 settembre, animerà il cuore del paese.

“Stiamo ripartendo – dice sindaco Alfredo Fina – e per questo vogliamo offrire queste importanti iniziative alla cittadinanza. Devo ringraziare l’assessorato alla cultura, le associazioni e le realtà locali coinvolte per aver messo insieme proposte di qualità e per tutti. È un calendario denso di appuntamenti e non ci resta che invitare tutta la cittadinanza a partecipare”.

Fino al 27 agosto sarà possibile visitare la mostra dedicata a Carmelo Bene, nato e cresciuto a Campi Salentina, allestita all’interno della sala don Pietro Serio. Piazza Libertà ospiterà, invece, il 19, il 22 e il 26 agosto, 3 concerti: uno di musica blues della “Uva Rara band”, un tributo a Fabrizio De Andrè del gruppo musicale “Papaveri rossi” e infine pizzica e taranta migrante con i Talitakum.

Il 28 agosto si terrà la IV edizione di “Corri e cammina” in collaborazione con l’Asd Podisti Campi, mentre dal 29 agosto al 10 settembre “Summer camp” per bambini dai 4 agli 11 anni a cura dell’associazione “Sportivamente Rugby in arte”.

Spazio alle compagnie teatrali locali e alle commedie in vernacolo il 30 agosto con il gruppo “La Compagnia” che porterà in scena “La Uardia” di Raffaele Protopapa e il 3 settembre con “Mintimune d’accordo e…attimune” dell’Associazione Teatrale “Che bella compagnia”.

Il 29 agosto e il 23 settembre le due date dedicate alla presentazione dei libri di Simone Giorgino (“Carta poetica del sud”), Alessio Paiano (“Dentro e’mal de fiori”), Pierandrea Fanigliulo (“Il volo di Aracne”) e Maria Teresa Lezzi Fiorentino (“Quella linea sottile”).

A completare il programma l’omaggio a Rino Maenza, l’8 settembre, con proiezione e musica prodotta dall’artista, e la lettura, dal campanile della chiesa Santa Maria delle Grazie, del canto XXI del Purgatorio della Divina Commedia, “Col nome che più dura e più onora”, in occasione del 701° anniversario Dantesco e del 41° anniversario della Lectura Dantis di Carmelo Bene.

“Festival Estate – spiega Laura Palmariggi, vicesindaco e assessore alla cultura – parte da lontano, dagli inizi del 2000. Nel 2019, appena eletti, abbiamo ridato vita in tempi record a questa rassegna di eventi che unisce i talenti del nostro territorio e non solo. Quest’anno, al Festival si unisce, come co-organizzatore, l’Associazione ‘’Etnos”, e lo fa con incontri dedicati al maestro Carmelo Bene. Grazie al contributo di diverse realtà associative abbiamo cercato di valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale lavorando in sinergia per un programma quanto più completo ed omogeneo possibile”.

 

In foto: Alfredo Fina e Laura Palmariggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato