• mercoledì , 23 Ottobre 2024

Vino - 02 Nov 2021

Cantina Apollonio, premiato il “Copertino Doc Rosso Riserva Divoto 2012”


Spazio Aperto Salento

Riconoscimento per la Cantina Apollonio di Monteroni di Lecce. L’ultima edizione di “Bibenda”, guida della Fondazione Italiana Sommelier, assegna i “Cinque Grappoli” al “Copertino Doc Rosso Riserva Divoto 2012”, già premiato nelle scorse settimane con le “4 Stelle Corona” della “Vinibuoni d’Italia” del Touring Club e con il primo posto nella categoria “Apulian red wines from Negramaro grape” al “Taormina Gourmet 2021” come “Sud Top Wine”.

“Un riconoscimento importante – dice Massimiliano Apollonio, alla guida dell’azienda assieme al fratello Marcello – che premia il lavoro della nostra cantina. Si tratta di un prodotto che rappresenta un elemento di continuità familiare e di tradizione, visto che questo vino è un’intuizione del 1978 di mio padre Salvatore, devoto di San Giuseppe da Copertino. Il riconoscimento è anche un premio alla nostra decisione di puntare fin dall’inizio su vitigni del territorio, che oggi cominciano ad essere riconosciuti come risorse di spicco del patrimonio ampelografico italiano, vinificati con i metodi tradizionali cari ai nostri avi”.

“La Doc Copertino Rosso Riserva – viene spiegato in una nota dell’azienda – è uno dei capisaldi identitari dell’enologia salentina: il suo disciplinare prevede infatti Negroamaro (70 per cento minimo), Malvasia nera di Brindisi, Malvasia nera di Lecce, Sangiovese, Montepulciano, vitigni che danno vita ad un vino di color rosso rubino, strutturato, secco ma non cattivo, persistente: quasi un ritratto del territorio di produzione”. (red.)

© Riproduzione riservata