Cellino San Marco - 21 Gen 2023

Cantine Due Palme, Melissa Maci riconfermata presidente


Spazio Aperto Salento

Melissa Maci (in foto) riconfermata presidente di Cantine Due Palme. La rielezione è avvenuta all’unanimità l’altro giorno, nella Sala “Selva Rossa”, presso la sede madre di Cellino San Marco, in occasione dell’assemblea dei soci convocata per l’approvazione del 33° bilancio d’esercizio e, appunto, per il rinnovo delle cariche sociali.

«Prendere il timone di un’azienda come la nostra – ha affermato Melissa Maci nell’ambito della sua relazione – e solcare rotte tracciate da una figura di riferimento come mio padre (Angelo Maci, ndr.) non è stata certo un’impresa semplice. Quando mi è stato proposto questo incarico, non vi nascondo di aver nutrito sentimenti contrastanti di paura e felicità, mi sono chiesta più volte se ne fossi stata all’altezza, se fossi stata in grado di coniugare questo prestigioso ruolo alla mia figura di donna e madre».

«Sono cresciuta – ha aggiunto – nell’esempio di mio padre, della sua dedizione, della sua ambizione e, insieme a questo ruolo determinante, sento la responsabilità di dare continuità a questi valori e, soprattutto, di trasmetterli a voi soci, il vero volano di questa azienda. Ho deciso di accettare questa sfida in nome della forza e della determinazione che mi hanno da sempre contraddistinto e a conferma della bontà di questa scelta coraggiosa, ci sono tutti gli attestati di stima e di fiducia che mi avete rivolto, in maniera unanime ed incondizionata».

Melissa Maci ha poi fatto riferimento ai due recenti momenti di grave crisi mondiale determinatisi a causa del Covid e della guerra in Ucraina: «Nonostante molte aziende si siano fermate, noi abbiamo continuato in maniera caparbia, e non senza difficoltà, a credere nelle potenzialità di questo settore non interrompendo mai la produzione e salvaguardando così posti di lavoro e remunerazione per i nostri soci».

La neo presidente ha dunque ricordato: “Nei primi due anni di mandato, sono stati raggiunti moltissimi degli obiettivi prefissati. Un successo che è merito di un’azione corale che evidenzia le professionalità presenti in azienda: collaboratori che nel segno della formazione, elemento imprescindibile, hanno saputo diventare veri e propri professionisti del settore vinicolo donando la propria esperienza e competenza alla causa aziendale”.

“Due Palme – ha sottolineato Melissa Maci – rivolge particolare attenzione all’evoluzione di se stessa, guardando all’enoturismo e alle wine experience come elementi fondamentali per la crescita del settore vinicolo. Villa Neviera ne è testimonianza e punto di partenza dal quale l’azione di promozione turistica ed enologica prevista dall’area events e marketing guidata da Antonella Maci, deve partire alla conquista di quei turisti sparsi per il mondo, alla ricerca di una vera e propria esperienza nel nostro territorio, tra le nostre tradizioni, con le nostre produzioni”.

Nella nota aziendale riguardante l’assemblea, viene infine aggiunto: “Due i vicepresidenti nominati, alla storica figura del Fondatore Angelo Maci si affianca anche quella dell’avvocato Novella Pastorelli, già membro del CdA e presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria”. (red.)