Lecce - 25 Mar 2024

Comunali, presentata la lista “Riformisti per Salvemini”

La nuova coalizione è stata presentata nella mattinata di oggi, lunedì 25 marzo 2024, alle Officine Cantelmo. Fanno parte dello schieramento il Movimento “Per”, Italia Viva, +Europa e Azione. “Federatore” l’assessore regionale Sebastiano Leo


Spazio Aperto Salento

Il “terzo polo” in campo a sostegno di Carlo Salvemini, candidato sindaco di Lecce per il centrosinistra. È stata presentata nella mattinata di oggi, lunedì 25 marzo, alle Officine Cantelmo, la lista “Riformisti per Salvemini”, formazione nata dall’adesione di quattro diverse forze politiche, “federate” con la regia di Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, Università, Formazione e Lavoro. Fanno parte del nuovo progetto il Movimento “Per”, Italia Viva, +Europa e Azione.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di giornalisti ed attivisti politici dell’area, hanno preso la parola Sebastiano Leo (leader del Movimento “Per”) e i rappresentanti provinciali degli altri tre partiti: Claudia Stomeo (+Europa), Paolo Greco (Azione) e Massimo Toma (Italia viva). Presente anche Carlo Salvemini.

L’intervento introduttivo è stato di Sebastiano Leo che ha, fra l’altro, presentato la lista come “unica e preziosa” perché “rappresenta un importante fatto politico nella vicenda amministrativa leccese, ovvero l’unità dei riformisti”, evidenziando peraltro il valore programmatico dell’alleanza (non solo in vista delle prossime elezioni amministrative di giugno). Successivamente è stato ribadito l’impegno “a portare in Consiglio un contributo decisivo” (Claudia Stomeo); a “mettere al centro il rapporto con le categorie sociali e produttive più deboli, le piccole attività commerciali e artigianali, i lavoratori precari” (Massimo Toma); a garantire “un contributo di pragmatismo, competenza e capacità di gestione, elementi necessari per contribuire alla costruzione di un futuro che veda Lecce città attrattiva e protagonista” (Paolo Greco).

L’incontro è stato chiuso dal sindaco uscente di Lecce. “Sono molto contento di questo momento – ha detto Salvemini – che segna una novità, il cui valore politico è stato ampiamente precisato. Si è scelta la collaborazione alla competizione. Nel nostro sistema politico non accade di frequente, fra l’altro fra soggetti politici di profilo nazionale e non locale. Per lungo tempo in città si è evocato il cosiddetto terzo polo alternativo a Salvemini e al centrosinistra. Ma il terzo polo è con noi, è qui”.

Dopo la presentazione della lista, Sebastiano Leo ha così commentato sulla sua pagina Facebook: “Oggi a Lecce abbiamo concretizzato una buona azione per la città; non una semplice lista ma un progetto di inclusione e di avanguardia a sostegno del centrosinistra, delle forze riformiste, progressiste e liberali per le amministrative di giugno. (…) In quella sala abbiamo rappresentato un punto di forza importante: l’unità dei riformisti, la forza di un’intera area culturale che può riconoscersi in un simbolo e in una impostazione politica comune. Io con orgoglio ne svolgo il ruolo di federatore. E come sempre sarò la voce della passione, dell’entusiasmo e del senso del bene comune che sono i tratti indiscutibili del nostro modo di fare politica”. (r.f.)

© Riproduzione riservata