Salice/Politiche sociali - 12 Ago 2023

Comuni e “Reddito di cittadinanza”, Ligori chiede all’Ambito la convocazione urgente di un tavolo tecnico


Spazio Aperto Salento

Comuni, Reddito di cittadinanza e attuali “criticità”. Marco Ligori (in foto), consigliere comunale di Salice Salentino con delega alle Politiche sociali, chiede all’Ambito territoriale sociale di Campi Salentina la convocazione urgente di un tavolo tecnico.

“In questi giorni – dice Ligori – molti cittadini ci chiedono lumi circa il Reddito di cittadinanza che il Governo ha deciso di modificare in modo determinante. Ai Comuni è stato affidato un ruolo che risulta ancora poco definito. Per questo motivo – spiega – dopo aver monitorato la situazione ieri (venerdì 11 agosto, ndr.) ho contattato il presidente del Coordinamento istituzionale dell’Ambito di Zona di Campi, Alessandro Conversano, affinché venga convocato con estrema urgenza un tavolo tecnico perché è giusto non creare situazioni di disparità di trattamento tra i vari Comuni. Credo sia fondamentale che tutti i Comuni dell’Ambito debbano adottare gli stessi criteri e le stesse modalità operative.

“Quello che sappiamo – aggiunge Ligori – è che la legge 29 dicembre 2022, n. 197, ha disposto alcune modifiche alla disciplina del Reddito di cittadinanza applicabile nel 2023, in vista della soppressione di tale istituto nel 2024. Questo strumento di sostegno sarà sostituito da due nuovi istituti: il supporto per la formazione e il lavoro, che partirà a settembre 2023, e l’Assegno di inclusione, da gennaio 2024”. (red.)

© Riproduzione riservata