Martedì 25 marzo 2025, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentata l’edizione 2025 del Concorso gastronomico regionale “Cuochi e Fantasia”, V edizione “Premio Salvatore Colì”.
Il concorso è riservato agli Istituti Alberghieri della Puglia e vedrà in gara le eccellenze gastronomiche locali e la creatività culinaria dei giovani talenti. Ad ospitarlo sarà l’Istituto Alberghiero “Presta-Columella” di Lecce, mercoledì 26 marzo.
Lanciato dall’Associazione Kalò Fai, in collaborazione con Eurofood e con il patrocinio della Provincia di Lecce, “Cuochi e fantasia” vedrà la partecipazione di Istituti alberghieri provenienti da diverse province della Puglia: Istituto Alberghiero “Aldo Moro”, Santa Cesarea Terme; Istituto Alberghiero Iiss “Moccia”, Nardò; Istituto Alberghiero “Majorana”, Bari; Istituto Alberghiero, Otranto; Istituto Alberghiero, Ugento; Istituto Alberghiero “Presta-Columella”, Lecce. I giovani chef si sfideranno nella creazione di piatti innovativi e tradizionali, ispirati alla cucina del territorio.
Per illustrare i dettagli della competizione interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Luigi Colì, presidente Associazione Kalò Fai, Elena Ligori, vicepresidente Associazione Kalò Fai, Fabio Bandello, chef di Cucina il Salento, Dario Perrone, imprenditore alimentare, Marialuisa De Benedetto, dirigente scolastico dell’Istituto Presta-Columella di Lecce.
A valutare i piatti in gara, premiando la creatività, la tecnica e il rispetto delle tradizioni gastronomiche pugliesi, sarà una giuria di esperti: Elena Ligori, Dario Perrone, Anna Magnati (Brand Ambassador Cast Alimenti), Luigi Colì, Fabio Bandello, Gianmario Antonaci.